ABrochure
Brochure Aumentata
Referente
Contesto
Oggi siamo circondati da molte tecnologie digitali che hanno un impatto sulle nostre vite in modi diversi. Le usiamo per eseguire vari compiti nel lavoro così come nel tempo libero e nelle vacanze, ma nonostante siamo sempre più dentro la tecnologia, a volte continuiamo a preferire i sistemi tradizionali. È il caso del settore del turismo, dove brochure di carta e volantini sono ancora importanti anche rispetto alle applicazioni e siti web. Gli opuscoli rimangono infatti uno degli strumenti di informazione turistica più comunemente usati, dato che molte persone continuano a raccoglierli dai punti di informazione quando arrivano a destinazione. Aumentare un opuscolo con i video significa migliorare il messaggio turistico veicolato sulle attività interessanti da fare e da scoprire durante il soggiorno.
Descrizione
La brochure aumentata fornisce un nuovo modo di narrazione che comprende entrambi i supporti, stampati e audiovisivi. L'applicazione prevede il monitoraggio visivo: le pagine incorporano tag visivi che vengono riconosciuti da una telecamera. I dati dei tag acquisiti permettono di associare la pagina corrente ad uno o più video correlati che vengono visualizzati sullo schermo. I nostri sistemi sonostati installati in diverse fiere e mostre temporanee, fra queste:
- Sardegna District: gennaio 2009 - dicembre 2014;
- Fiera di Cagliari: maggio 2014;
- Futuro prossimo. Riscriviamo insieme la città e i territori. Organizzato dal Comune di Cagliari per Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019: maggio - settembre 2014.
Tratti innovativi
- fonde carta stampata e media audiovisivi in un modo che questi si completino a vicenda invece di competere uno contro l'altro per l'attenzione dell'utente. Dal momento che le persone amano leggere su carta stampata, il messaggio di fondo è rinforzato mediante un'intrigante esperienza interattiva multimediale;
- offre ai turisti nuove soluzioni per ottenere informazioni utili sulle attrazioni della zona e altre informazioni turistiche.
Potenziali utenti
Tutti.
Settori d'impatto
Turismo e sviluppo locale (esposizioni e fiere) - Infotainment (aree di accoglienza) - Commercio (negozi interattivi).
Ulteriori risorse
- A. Soro, M. Deriu, G. Paddeu, Natural exploration of multimedia contents, Proceedings of the 7th International Conference on Advances in Mobile Computing and Multimedia, 2009.