OVERTHEVIEW
Audioguida tattile interattiva per installazioni museali dedicate a disabili sensoriali.
Referente
Contesto
Tra le soluzioni per migliorare l’esperienza di una visita presso un luogo della cultura a persone con disabilità sensoriali sono molto diffuse le audioguide e, in rari casi, le tavole tattili o le copie di reperti per consentire l’esplorazione tattile ai non vedenti.
Tali soluzioni non sono integrate tra di loro e mostrano alcuni limiti in quanto l’audioguida
non è adatta ai disabili uditivi e le tavole tattili necessitano spesso della mediazione di una guida
esperta per essere comprese.
Descrizione
L’audioguida tattile interattiva OVERTHEVIEW, dedicata in particolare alle persone con disabilità sensoriali e realizzata secondo il principio della progettazione universale, vuole unire l’esperienza tattile a quella sonora, in un’unica applicazione.
OVERTHEVIEW, utilizzando algoritmi di Natural Language Question-Answering, permette di interrompere la sequenzialità dei messaggi audiofonici dando la possibilità all’utente di rivolgere domande in linguaggio naturale (scritte o pronunciate) per ottenere delle risposte che soddisfano la sua curiosità.
L’utente ipovedente si approccia all’opera d’arte in esposizione nel museo dotato del sistema di audioguida tattile interattiva OVERTHEVIEW, mediante una postazione, dotata di video e tastiera, in cui è installata l’applicazione. Con le mani l’utente potrà toccare una tavola tattile, appositamente realizzata, che rappresenta in rilievo 3D ciò che è raffigurato nell’opera e che l’audioguida descriverà in maniera dettagliata. L’applicazione tramite dei sensori tattili inseriti nella tavola, riconosce quale porzione di essa viene toccata e permette all’audioguida di personalizzare il contenuto del messaggio sulla base dell'esplorazione tattile dell’utente.
Per le persone sorde, durante l’esplorazione tattile, uno schermo mostra il testo descrittivo mentre per i sordomuti la tastiera virtuale o un’interfaccia grafica consente la composizione facilitata delle domande.
Oltre che per l’arte figurativa attraverso le tavole tattili dei dipinti, l’audioguida tattile interattiva
può trovare applicazione per la descrizione di plastici che rappresentano per esempio zone
archeologiche o luoghi da esplorare.
Caratteristiche innovative
- L’impiego di sistemi di Question Answering in ambito museale unite alla fruizione tattile;
Potenziali utenti
L’applicazione è rivolta agli operatori museali che desiderano offrire una esperienza di visita con un approccio verso la progettazione universale. Gli utenti finali sono principalmente i disabili sensoriali.
Settori d'impatto
Turismo/Cultura - esposizioni museali - luoghi della cultura.
Ulteriori risorse
- Sito Web del Progetto Over The View: http://overtheview.crs4.it/
- Video dimostrativo: https://www.youtube.com/watch?v=e-DO5otEuz4&t=22s
- Risorsa su GitHub: https://github.com/padgav/audioguide