Ufficio Divulgazione
L'obiettivo di questo ufficio è far conoscere il CRS4 attraverso attività di divulgazione scientifica basate sull'approccio STEM, a partire dalla fascia d'età 3-8 anni. In questo modo si punta a innescare curiosità e attivare abilità attraverso un approccio interdisciplinare e inclusivo nel quale le diverse discipline (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) si incrociano e creano nuove competenze. Questo ufficio collabora con gli altri uffici del CRS4 con l'obiettivo di comunicare le attività del CRS4 e conduce ricerche nel campo della STEM education.
Attività divulgative nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie: sicure, inclusive e sostenibili
Il CRS4 porta nelle scuole dell'Infanzia e Primarie della Sardegna attività divulgative basate sulla metodologia STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Le attività, che vengono proposte nelle classi d'intesa con il corpo insegnante, coinvolgono le bambine e i bambini in maniera giocosa, inclusiva, sicura e si basano principalmente sull'utilizzo di materiali poveri e/o di riciclo.
Possiamo spegnere una candela senza soffiare?
Una candela accesa viene coperta con bicchiere o un barattolo di vetro capovolto e lentamente si spegne; l’esperimento aiuta a capire che anche il fuoco ha bisogno, come noi, di respirare e incoraggia a riflettere sull’importanza delle cose che non vediamo, come l’aria.
Possiamo far volare dritto un palloncino?
Con materiali semplici (un palloncino, quattro tappi di plastica, un cartoncino, tre cannucce e due stuzzicadenti) possiamo costruire un mezzo che si muove senza motore ma con l'aria soffiata dentro un palloncino: un modo elementare per introdurre al funzionamento dei motori a reazione.
Galleggia o non galleggia?
Osservando il comportamento di alcuni oggetti di peso, volume e forma diversa, all’interno di una vaschetta riempita d’acqua si identificano le caratteristiche del galleggiamento e si può riflettere in maniera critica su aspetti che apparentemente possono non essere notati.
Si può parlare con due bicchieri?
Il classico gioco del telefono a spago (che si ispira al telefono meccanico ideato da Antonio Meucci nel 1852) consente di trasmettere le vibrazioni meccaniche originate dalle onde sonore da un bicchiere all’altro. L’attività aiuta a capire in maniera elementare in cosa consiste il suono.
Si può costruire una torre con gli spaghetti?
Infilzando spaghetti nei marshmallow si possono costruire torri e ponti. Questo tipo di esperienza aiuta a sviluppare capacità di pianificazione e progettazione, incoraggia a pensare in modo critico e creativo, con l’obiettivo di risolvere i problemi legati alla realizzazione di opere complesse.
Possiamo costruire con i fogli dei giornali?
Usando solo fogli di giornali e qualche goccia di colla si possono realizzare costruzioni solide. L’attività aiuta a sviluppare capacità di progettazione e realizzazione di oggetti complessi a partire da materiali semplici.
Come mi muovo nel labirinto?
Imparare a fornire indicazioni precise e a ragionare per “comandi” (quelli che un domani diventeranno righe di codice di programmazione) aiuta a formare il pensiero computazionale, quello che porta a risolvere i problemi e a superare gli ostacoli con razionalità.
Responsabile: Andrea Mameli
Contatti: mameli@crs4.it