Fondazione ICSC
Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing
La fondazione ICSC, costituita a luglio 2022, è nata per gestire il Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca attraverso i fondi del PNRR. La Fondazione conta 51 membri fondatori distribuiti su tutto il territorio nazionale, pubblici e privati, provenienti dal mondo della ricerca scientifica e dell'industria. Il nuovo Centro Nazionale, che entrerà in piena attività da settembre 2022, metterà in rete e a sistema le specifiche conoscenze, competenze e risorse di realtà che operano in tutta Italia in molteplici ambiti, con l'obiettivo di costruire un'infrastruttura distribuita e trasversale che supporti la ricerca scientifica e il mondo produttivo nell'innovazione e digitalizzazione del Paese. Maggiori informazioni.
Il CRS4 è uno dei membri fondatori.
DASS
Distretto AeroSpaziale della Sardegna
Il Distretto AeroSpaziale della Sardegna (DASS) è una società consortile a responsabilità limitata costituita il 15 Ottobre 2013 e partecipata al momento da cinque Soci pubblici e ventiquattro privati che detengono un capitale sociale pari a 95112 Euro (i.v.) La Società ha scopo consortile, mutualistico e non lucrativo e non può, quindi, distribuire ai Soci utili che, se prodotti, devono essere reinvestiti in attività di ricerca, sviluppo, formazione e diffusione. Il DASS ha la finalità di intraprendere iniziative idonee allo sviluppo, nella Regione Sardegna, di un distretto tecnologico aerospaziale. La Società ha altresì lo scopo di sostenere, attraverso le proprie competenze scientifiche e tecnologiche, l’attrattività di investimenti in settori produttivi ad alta tecnologia, di contribuire al rafforzamento delle competenze tecnico-scientifiche dei Soci, nonché di rafforzare il sistema della ricerca regionale sarda, nazionale e internazionale.
In particolare il DASS, unico tra i distretti aerospaziali italiani, è proprietario al 100% dei diritti sulle famiglie di brevetti di cui seguono i riferimenti:
“Fabrication process of physical assets for civil and/or industrial structures on the surface of Moon, Mars and/or asteroids”, Patent 10453PTWO, 28/07/2011
“A process for the production of useful materials to sustain manned space missions on Mars through in-situ resources utilization”, Patent PCT/IB2012/053754, 24/07/2012.
FONDAZIONE ITS EFFICIENZA ENERGETICA SARDEGNA
Fondazione Istituto Tecnico Superiore Efficienza Energetica Sardegna
La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Efficienza Energetica Sardegna nasce a Macomer nel 2010 ed è il primo ITS autorizzato ad operare nella Regione Sardegna.
Ad oggi conta 10 corsi biennali conclusi, 7 in attività e 5 in avvio per l’offerta formativa 2021/2023, per un totale di più di 100 diplomati.
Inizialmente operante nel solo territorio di Macomer, dal 2018 la Fondazione ha avviato e concluso corsi in diverse aree della regione, cercando di essere presente in modo capillare su tutto il territorio, permettendo ai giovani residenti nell’isola, di potersi specializzare nel ramo dell’efficientamento energetico.