ProMort
Il sistema ProMort per la gestione di immagini
Referenti
Luca Lianas, Gianluigi Zanetti. E-mail: valorisation@crs4.it
Contesto
L'obiettivo del progetto ProMort è quello di condurre uno studio epidemiologico su larga scala su pazienti a cui è stata diagnosticata una forma benigna di cancro alla prostata, ma che tuttavia sono morti prima del previsto.
Descrizione
L'obiettivo specifico del sistema di gestione delle immagini ProMort è quello di creare una raccolta di immagini completamente annotate relative alle diapositive delle biopsie.
Tratti innovativi
- nuovo approccio alle annotazioni delle immagini WSI tramite una piattaforma specializzata che può essere utilizzata per implementare diversi tipi di flussi di lavoro di annotazione (da un singolo revisore a un'annotazione collaborativa tra due o più specialisti);
- sistema semplice da usare ma sufficientemente potente per produrre annotazioni strutturate di alta qualità delle diapositive virtuali e per massimizzare la precisione di rilevazione delle caratteristiche (come la presenza di un particolare tumore) combinando più valutazioni.
Potenziali utenti
Ricercatori, sviluppatori
Settori d'impatto
Salute - ICT - patologia digitale
Ulteriori risorse
- https://github.com/crs4/ProMort
- R. Zelic, D. Zugna, M. Bottai, O. Andrén, J. Fridfeldt, J. Carlsson, S. Davidsson, V. Fiano, M. Fiorentino, F. Giunchi, C. Grasso, L. Lianas, C. Mascia, L. Molinaro, G. Zanetti, L. Richiardi, A. Pettersson, O. Akre, Estimation of Relative and Absolute Risk in a Competing-Risk Setting Using a Nested Case-Control Study Design: Example From the ProMort Study. American Journal of Epidemiology, kwz026, 14/02/2019.