Hypergate
Una libreria Node.js per l'integrazione di risorse locali all’Internet delle cose
Referente
Contesto
Molte aziende che utilizzano strumenti e dispositivi per la produzione di beni e servizi digitali stanno spostando o stanno pensando di spostare le loro applicazioni su cloud, sia per scalare geograficamente, sia per ridurre i costi di manutenzione e consentire al personale e ai clienti di accedere ai loro sistemi da qualsiasi dispositivo con accesso a Internet. Per colmare il divario tra le risorse locali all'origine dei dati e le applicazioni web / cloud è necessario fornire una connessione Internet e una logica di gestione della rete a ciascun dispositivo, oppure collegarli a un gateway Internet of Things (IoT) che gestisca l’accesso alla rete e inoltri le richieste dell'applicazione e i dati del dispositivo ai target desiderati.
L'opzione gateway è il modo più pratico ed economico per andare in contesti in cui le risorse sono raggruppate o non troppo distanti l'una dall'altra. Tuttavia, sebbene sul mercato ci siano molti hardware di gateway IoT, lo sviluppo, la personalizzazione e il ridimensionamento della componente software rimane una grande sfida, poiché implica l'integrazione di disparati dispositivi che potrebbero disporre di protocolli di comunicazione proprietari.
Descrizione
Hypergate è una libreria Node.js per lo sviluppo del software dei gateway IoT. Ciò significa che può essere utilizzato come framework per la creazione di soluzioni che colmano il divario tra applicazioni e strumenti web o cloud, database locali, sensori, hardware legacy o praticamente qualsiasi dispositivo non predisposto per l'IoT.
Con Hypergate è possibile integrare nuovi dispositivi o risorse con dei plugin indipendenti e specifici, che non hanno bisogno di gestire la connettività di rete e possono essere agnostici sui protocolli IoT da utilizzare. Un plugin deve solo comprendere il protocollo in cui un dispositivo produce dati e riceve comandi e tradurlo in messaggi JSON da scambiare con l'applicazione gateway principale attraverso i flussi di I/O standard, un file JSON o una connessione socket locale. I plugin che verranno utilizzati dall'applicazione gateway e le relative impostazioni possono essere specificati a Hypergate mediante una semplice stringa JSON.
Hypergate fornisce dei moduli protocollo-specifici o di interfaccia web per i più comuni protocolli IoT come Websockets, HTTP REST e MQTT, in modo che sia facile connettere l'applicazione gateway ai servizi cloud senza dover reinventare la ruota. È solo necessario definire le impostazioni di rete specifiche come endpoint e credenziali e tutti i messaggi da / verso il cloud verranno convertiti in comandi / eventi utilizzati da Hypergate per gestire e comunicare con i plugin e quindi con le risorse locali.
Hypergate consente di integrare un tipo di dispositivo alla volta, in modo da dover fornire allo sviluppatore del plugin dei requisiti molto semplici lasciandolo libero di utilizzare qualsiasi linguaggio di programmazione e strumenti di sviluppo. Permette inoltre di utilizzare più di un'interfaccia web alla volta e sviluppare interfacce personalizzate che si adattino meglio alle esigenze.
Tratti Innovativi
- Libreria Node.js robusta e flessibile;
- Integrazione di dispositivi in applicazioni basate su cloud con semplici plugin indipendenti che possono essere applicazioni compilate o script;
- I plugin possono anche essere usati per gestire il gateway stesso;
- Moduli di interfaccia web per i protocolli IoT più diffusi che possono essere utilizzati in parallelo;
- API che consente di integrare facilmente un modulo di interfaccia Web personalizzato per qualsiasi protocollo incentrato sui messaggi.
Potenziali utenti
Sviluppatori di software, integratori di sistemi e architetti IoT.
Settori d'impatto
Servizi biomedici, building automation, ambienti intelligenti.