MURTIC
Tecnica RTI per le acquisizioni multispettrali
Referente
Contesto
In molti campi applicativi è necessario acquisire informazioni su forma el colore delle superfici. La tecnica di trasformazione di immagini in riflettanza (Reflectance Transformation Imaging - RTI) è emersa negli ultimi anni come tecnica molto flessibile e conveniente, soprattutto nel campo dei Beni Culturali. Tuttavia, viene ancora utilizzata principalmente per le ispezioni qualitative in quanto la raccolta di dati quantitativi riproducibili è possibile solo in scenari molto controllati.
Descrizione
Il CRS4 ha sviluppato una soluzione hardware e software flessibile per l'acquisizione di forme e proprietà multispettrali dei materiali utilizzando una soluzione RTI. La nuova configurazione combina l’uso di una telecamera multispettrale con luci LED e bersagli speculari multipli con un bersaglio ampio, piano e diffuso e introduce metodi di calibrazione che sfruttano congiuntamente questi bersagli per stimare con precisione la direzione e l'intensità della luce per ogni pixel, sia in scenari prestabiliti sia in quelli liberi. I prototipi includono una semicupola completa, un anello e soluzioni a forma completamente libera. La cattura e le componenti della luce sono controllati da Arduino e da un'elettronica speciale che consente l’automazione completa della cattura nella configurazione a cupola e ad anello e una procedura interattiva nelle configurazioni a forma libera. I test su obiettivi specifici e su un assortimento di reperti culturali (compresi manufatti metallici e dipinti) dimostrano importanti progressi in termini di precisione e ripetibilità rispetto alle soluzioni attualmente disponibili.
Tratti innovativi
- Approccio RTI flessibile che supporta differenti implementazioni pratiche, dalle configurazioni con luci completamente fisse a quelle con luci in movimento, dalla cattura della luce visibile fino alle acquisizioni multispettrali;
- Maggiore precisione e ripetibilità grazie a nuovi metodi di autocalibrazione.
Potenziali utenti
Ricercatori in Visual Computing, esperti del patrimonio culturale.
Settori d'impatto
Istituzioni Culturali, Musei.
Ulteriori risorse
- Irina Ciortan, Tinsae Dulecha, Andrea GIachetti, Ruggero Pintus, Alberto Jaspe Villanueva, and Enrico Gobbetti. Artworks in the Spotlight: Characterization with a Multispectral Dome. IOP Conference Series: Materials Science and Engineering, 364(1): 012025, 2018.
- Andrea Giachetti, Irina Ciortan, Claudia Daffara, Giacomo Marchioro, Ruggero Pintus, and Enrico Gobbetti. A Novel Framework for Highlight Reflectance Transformation Imaging. Computer Vision and Image Understanding, 168: 118-131, 2018.
- Andrea Giachetti, Irina Ciortan, Claudia Daffara, Ruggero Pintus, and Enrico Gobbetti. Multispectral RTI Analysis of Heterogeneous Artworks. In The 14th Eurographics Workshop on Graphics and Cultural Heritage. Pages 19-28, September 2017.