News

Il comitato consultivo del CRS4 si dota di ulteriori professionalità di alto profilo

Il comitato consultivo del CRS4 si arricchisce di due nuove professionalità di alto profilo: l'astrofisica Marta Burgay e la giornalista Flavia Giacobbe. Il comitato, nato a febbraio 2021 per dare assistenza, supporto e consulenza al management del Centro di ricerca, raggiunge così il numero di 10 componenti. L'Amministratore Unico del CRS4, Giacomo Cao, ha dichiarato:…

IL CRS4 BANDISCE IL PREMIO “GIOVANI RICERCATRICI 2022”

Il CRS4, Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna, al fine di promuovere percorsi atti a garantire l’uguaglianza di genere nel mondo della ricerca scientifica, anche attraverso la valorizzazione di giovani donne di talento scientifico, bandisce un premio rivolto a giovani ricercatrici le cui attività scientifiche, o le cui tesi di laurea, abbiano…

Scuola scientifica InterHealth2022. Evento satellite: "Iniziative internazionali per la condivisione di dati clinici e biomedici"

Nell'ambito della scuola scientifica InterHealth2022 - Interoperability in healthcare: approaches and perspectives to preserve the semantics of clinical data and improve their quality, si terrà, lunedì 10 ottobre, l'evento satellite aperto al pubblico: "Iniziative internazionali per la condivisione di dati clinici e biomedici". L'evento, organizzato dal CRS4 in collaborazione con l'Unità di Supporto alla Ricerca Biomedica…

Evento di presentazione dei risultati del progetto Tessuto Digitale Metropolitano (TDM)

Il 28 settembre, presso la Manifattura Tabacchi a Cagliari, si terrà l'evento di presentazione dei risultati del progetto Tessuto Digitale Metropolitano, sviluppato dal CRS4 in collaborazione con l'Università degli Studi di Cagliari e finanziato da Sardegna Ricerche con l'Azione 1.2.2 del POR FESR 2014-2020. Il progetto TDM (2017-2022)  ha sviluppato nuove soluzioni intelligenti per aumentare…

Presentato oggi a Cagliari il portale digitale per favorire l’interazione tra i componenti della comunità scientifica spaziale

Si è tenuto oggi, presso la sala conferenze dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari INAF-OAC, il primo incontro del Distretto virtuale dell’Agenzia spaziale italiana (ASI), organizzato con il supporto del CRS4 e del DASS (Distretto aerospaziale della Sardegna). L'incontro che verrà replicato a Roma, Milano e Trieste, ha avuto lo scopo di informare le imprese interessate o…

Una barra irroratrice smart per dosare i fitofarmaci nei campi

Ricercatrici e ricercatori del Crs4 stanno mettendo a punto un prototipo di una barra irroratrice "intelligente" da impiegare in particolare su riso e grano. Droni, minicomputer e microtelecamere possono contribuire a limitare l'impiego dei fitofarmaci nei campi, soprattutto nelle coltivazioni di cereali. Il progetto, un esempio di agricoltura di precisione, confida nell'intelligenza artificiale per dosare…

CRS4 socio fondatore del Centro nazionale di supercalcolo

Il CRS4 è socio fondatore del ‘Centro nazionale High Performance Computing, Big data e Quantum computing’. La nuova fondazione è dedicata al calcolo ad altre prestazioni, alla gestione dei big data e al calcolo quantistico. Il Centro nazionale è composto da 51 partner, provenienti dai settori pubblico e privato, della ricerca scientifica e dell’industria, e…

Dalla patologia pediatrica alle malattie cardiovascolari e neoplastiche nell'adulto: mappatura genomica per la medicina e prevenzione personalizzata

Il progetto LIFEMAP - “Dalla patologia pediatrica alle malattie cardiovascolari e neoplastiche nell'adulto: mappatura genomica per la medicina e prevenzione personalizzata”, presentato sul bando Traiettoria 3 del Piano Operativo Salute (POS), si è classificato al secondo posto sui 18 ammessi al finanziamento e riceverà un contributo di 5 milioni di euro. Il progetto è coordinato…

La proposta RIALHE ammessa a finanziamento sui fondi europei Erasmus+

Il progetto RIALHE – presentato in collaborazione con l’Università di Bergen (Norvegia), capofila, e l'Università di Compiègne (Francia) – è stato ammesso a finanziamento posizionandosi al secondo posto in graduatoria: la proposta è inquadrata nel programma Erasmus+, nei campi Education e Training, nell'ambito della Key Action 2. Nello specifico, risponde alle consegne della call Cooperation…

Aperte le iscrizioni per InterHealth2022, scuola scientifica per l'interoperabilità dei dati sanitari

Oggi, 29 giugno 2022, aprono le iscrizioni per InterHealth2022 - Scientific School Interoperability in Healthcare: approaches and perspectives to preserve the semantics of clinical data and improve their quality, che si svolgerà all'Edificio 2 del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna dal 10 al 14 ottobre 2022. Dopo la prima edizione della Scuola nel 2018,…