News

Delegazione di Confindustria Sardegna in visita ai laboratori del CRS4 presso la sede di Pula

Si è svolto giovedì 2 dicembre 2021 l'incontro tra Giacomo Cao, amministratore unico del CRS4, con Confindustria Sardegna. Una delegazione di rappresentanti di imprese, guidata da  Antonello Argiolas, Presidente Confindustria Sardegna Meridionale,  e  Marco Santoru, Direttore Generale Confindustria Sardegna Meridionale, ha visitato i laboratori  presso la sede di Pula del CRS4 dove i ricercatori del…

Il CRS4 partecipa all'esercitazione di protezione civile BENTU ESTU 2021

Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione di Bentu Estu 2021. Si tratta di una Various Disaster Relief Exercise interforze e interagenzia che ha lo scopo di esercitare il sistema di Protezione Civile regionale su scenari che prevedono un'ondata anomala di forte calore che produce problematiche legate agli incendi e all'evacuazione di persone…

Al via la sperimentazione per le scuole della Sardegna della piattaforma RIALE - Accesso Remoto Intelligente ad Esperimenti di Laboratorio

Il CRS4 ha pubblicato un avviso rivolto a tutti i docenti delle autonomie scolastiche secondarie di primo e secondo grado della Sardegna per promuovere la partecipazione delle rispettive classi a esperimenti scientifico-tecnologici fruiti in modalità remota. Le attività promosse dall'avviso rientrano tra quelle del progetto IDEA (Innovazione Didattica E Apprendimento), finanziato dall'Assessorato della Pubblica Istruzione,…

Italy Expo 2020: il CRS4 al forum "Space 4 Sustainability - Research, design and technologies for and from space"

Il 18 ottobre, in occasione della settimana che Italy EXPO 2020 dedica all'Aerospazio, il CRS4 partecipa al forum "SPACE 4 SUSTAINABILITY - Ricerca, design e tecnologie per e dallo spazio". Al forum – organizzato da AVIO, società leader nella propulsione spaziale – oltre all’astronauta Luca Parmitano, interverranno innovatori e personalità scientifiche di fama internazionale per…

Depositato un nuovo brevetto per l’esplorazione umana nello spazio nel campo dell'astrobiologia

L’Università degli Studi di Sassari, il CRS4, il Distretto AeroSpaziale della Sardegna (DASS), l’Università degli Studi di Cagliari e l’azienda Tolo Green hanno depositato la domanda di un brevetto altamente innovativo che contribuirà ad ampliare la portata delle ricerche nel campo dell’astrobiologia, fino a immaginare un futuro in cui l’uomo possa arrivare su Marte. E’…

BY-COVID: Il nuovo progetto BeYond-COVID per rendere disponibili a chiunque i dati del COVID-19. Il CRS4 collabora con 52 partner di 20 nazioni.

Il 13 ottobre 2021 sono iniziate le attività del nuovo progetto BeYond-COVID (BY-COVID). BY-COVID ha l'obiettivo di fornire in ambito scientifico, medico, di salute pubblica e politico dati aperti completi su SARS-CoV-2 e altre malattie infettive. Il progetto pone l'accento sulla condivisione delle sequenze virali grezze, permettendo di identificare e monitorare la diffusione delle varianti…

ROSSANA, il robot antropomorfo sviluppato dal CRS4

Il CRS4 presenta il suo primo robot antropomorfo, si chiama Rossana, estensione di ROS - Robot Operating System, ed è in grado di assistere un bibliotecario, interagire con i visitatori indicando loro la presenza dei libri richiesti e accompagnandoli presso gli scaffali in cui sono ubicati. Il prototipo è stato sviluppato in collaborazione con Athlos,…

Il futuro è vicino: il CRS4 festeggia trent'anni. Disponibile il video integrale dell'evento

Il CRS4,  festeggia i primi trent'anni di vita.  Venerdì 24 settembre 2021, insieme a ospiti istituzionali e accademici, si è tenuto il convegno intitolato 'The future is close'. Hanno partecipato: Giacomo Cao, Amministratore unico del CRS4 Aldo Accardo, Presidente del Conservatorio di Cagliari Fabio Massimo Castaldo, Vicepresidente del Parlamento Europeo (da remoto) Giorgio Angius, Vicesindaco…