Accessibility Tools

Secondo anno di attività divulgative delle discipline stem nelle scuole dell’infanzia e primarie della Sardegna

Si chiude positivamente anche il secondo anno delle attività di divulgazione delle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) nelle scuole dell’infanzia e nella prima e seconda classe delle primarie di tutta la Sardegna.
Le attività, avviate a marzo dello scorso anno, hanno, finora, consentito di raggiungere 243 scuole (133 primarie e 110 infanzia) in 102 località dell’Isola, coinvolgendo un totale di 8244 tra bambine e bambini dai 4 ai 7 anni in esperimenti divertenti alla scoperta della scienza.

 

infografica attività stem

 

Riscontri molto favorevoli dagli insegnanti che segnalano come attraverso esperimenti e giochi educativi sia non solo stimolata la curiosità dei bambini e delle bambine ma anche l’approccio a porsi delle domande consapevoli.

Giacomo Cao, amministratore unico del CRS4: “Grazie al nostro Andrea Mameli, chiudiamo il secondo ciclo delle azioni divulgative delle discipline STEM in quella fascia di età dove i più piccoli sono estremamente ricettivi a cogliere elementi di innovazione che in età più avanzata possono perdersi”. Conclude Cao: “Proseguiremo le attività nel prossimo anno scolastico e nel frattempo abbiamo già rivolto l’iniziativa alla terza età e a brevissimo procederemo negli istituti penitenziali anche minorili, sempre in sinergia con tutti gli attori che svolgono attività di divulgazione in questi settori”.

Ultime notizie
Un gruppo di studenti del progetto RIALE-EU visita una delle beam line del Sincrotrone SOLEIL a Parigi, guidati da un ricercatore. In primo piano, tubazioni e vapori di azoto liquido; sullo sfondo, un ambiente tecnologico con strutture e cartelli in francese.
Due destinazioni, un’unica direzione: avvicinare i giovani alla scienza con RIALE-EU
I ragazzi della 2ª dell'Istituto Comprensivo 2 Selargius in visita al dipartimento di Fisica di Napoli
In viaggio con la Scienza: l’avventura a Napoli della 2ªA dell’Istituto Comprensivo Selargius 2 (CA)
IMG-20250218-WA0003
Lo scienziato di classe del CRS4 ha incontrato oltre 12.000 bambine e bambini in tutta la Sardegna
ChatGPT Image 18 giu 2025, 08_10_28
Job opening: due posizioni per ricercatori/trici nel progetto T4-AN-10 - Hybrid Hub (H2UB)
Massimo Carpinelli alla conferenza sul Sardinia Einstein Telescope
Einstein Telescope e tecnologie abilitanti: il CRS4 all’evento organizzato da Sardegna Ricerche e INFN