PRODIS
Processamento, distribuzione e rendering di nuvole di punti massive
Referente
Contesto
Il crescente miglioramento nelle prestazioni e la proliferazione di dispositivi per la fotografia digitale e per la scansione 3D permette di acquisire, a costi ragionevoli, campionamenti molto densi e accurati delle proprietà, geometriche e ottiche, delle superfici di oggetti reali. Le nuvole di punti sono uno dei tipi di dati più utilizzati per rappresentare tali modelli in campi come l'ingegneria, le scienze ambientali o il patrimonio culturale. Sono naturalmente scalabili in quanto, più campioni ha il dataset, più fine è la rappresentazione dell'oggetto reale o della scena. Tuttavia, gli attuali dataset di nuvole di punti possono diventare non trattabili sull'hardware odierno, dato che possono facilmente superare i miliardi di campioni. La gestione di dataset così grandi richiede tecniche scalabili per l'intera pipeline, dalla cattura e modifica alla visualizzazione.
Descrizione
Il CRS4 ha creato e sviluppato nel corso degli anni una suite di metodi a supporto della gestione, distribuzione e rendering di nuvole di punti 3D di grandi dimensioni, come quelle acquisite con tecniche di scansione laser o fotogrammetriche. Le nostre soluzioni includono rappresentazioni multirisoluzione out-of-core modificabili, tecniche di fusione dei dati per l’accorpamento di dati fotografici e a colori, così come rappresentazioni ottimizzate per la compressione e lo streaming. Le nostre soluzioni sono state utilizzate in ambienti industriali e sono state concesse in licenza anche a industrie attive nel settore della geomatica. Inoltre, sono state ampiamente utilizzate in progetti relativi al patrimonio culturale, come Digital Mont'e Prama.
Tratti innovativi
- gestione out-of-core delle nuvole di punti modificabili;
- fusione di dati fotografici tramite weighted blending;
- soluzioni complete per la scalabilità, la distribuzione remota e il rendering di modelli di nuvole di punti su diverse piattaforme.
Potenziali utenti
Ricercatori in visual computing, ingegneri attivi in contesti industriali, esperti nel dominio del patrimonio culturale.
Settori d'impatto
ICT - Patrimonio culturale.
Ulteriori risorse
- Digital Mont’e Prama
- Alberto Jaspe Villanueva. Scalable Exploration of 3D Massive Models. PhD thesis. PhD Programme in Information and Communications Technology, University of A Coruña, Spain, 2018.
- Ruggero Pintus and Enrico Gobbetti. A Fast and Robust Framework for Semi-Automatic and Automatic Registration of Photographs to 3D Geometry. ACM Journal on Computing and Cultural Heritage, 7(4): 23:1-23:23, February 2015.
- Fabio Bettio, Alberto Jaspe Villanueva, Emilio Merella, Fabio Marton, Enrico Gobbetti, and Ruggero Pintus. Mont'e Scan: Effective Shape and Color Digitization of Cluttered 3D Artworks. ACM Journal on Computing and Cultural Heritage, 8(1): 4:1-4:23, 2015.