PickARock
Interfaccia utente tangibile
Referente
Gavino Paddeu, valorisation@crs4.it
Contesto
Sempre più spesso nelle mostre ed esposizioni il visitatore è invitato a toccare o anche a prendere in mano gli oggetti, quali per esempio manufatti o reperti geologici, che fanno parte dell’esposizione. Questo succede quando il messaggio informativo che si vuole trasmettere non si esaurisce nei testi e nelle immagini che li descrivono, ma si caratterizza maggiormente attraverso il senso del tatto e con la manipolazione fisica dell’oggetto. Il peso, la consistenza, la temperatura, la forma, possono essere realmente apprezzati solo rigirando un oggetto tra le mani. A tali oggetti sono sovente associate delle narrazioni storiche, scientifiche o fantastiche, in genere sotto forma di brevi video-documentari, che vengono attivati in associazione all’interazione dell’utente.
Descrizione
PickARock è un software per la realizzazione di esposizioni tattili. Particolari sensori connessi ad una scheda tipo Arduino, che possono essere scelti in base alla specificità dell’installazione, consentono di intercettare l’azione del visitatore su un oggetto (avvicinare la mano, toccare, sollevare) e convogliare contenuti video appropriati nello schermo o negli schermi associati all’installazione.
PickARock è stato presentato durante le seguenti manifestazioni organizzate dal Centro Servizi Promozionali per le Imprese e dalle Camere di Commercio di Cagliari, Nuoro e Oristano:
- "La Sardegna dei Sensi", settembre 2013, Copenaghen (DK);
- "Sensi di Sardegna", dicembre 2013, Berlino (DE);
- Fiera di Cagliari presso lo stand del Centro Servizi Promozionali per le Imprese, maggio 2014, Cagliari.
Tratti innovativi
- consente di gestire la presenza contemporanea di più persone dinnanzi all’installazione, gestendo le situazioni di conflitto (più persone che interagiscono contemporaneamente);
- integrato con gli altri strumenti del framework X-Places consente di convogliare i contenuti su qualsiasi schermo nell’ambiente
Potenziali utenti
La duttilità del software consente di realizzare interfacce adatte a svariate tipologie di utenti, come ad esempio visitatori e guide in ambito museale o docenti e studenti in ambito didattico. Inoltre può essere direttamente utilizzato e personalizzato dai curatori di mostre, musei, esposizioni.
Settori d'impatto
Formazione (e-learning) - Turismo (musei, expo, fiere) - Informazione - Intrattenimento (aree di attesa) - Commercio (negozi interattivi).