ACTIVE
Piattaforma di catalogazione intelligente degli archivi audio visuali
Referente
Contesto
Il costo di produzione manuale dei metadati è alto, soprattutto per contenuti audiovisivi, dove l'intervento umano è di solito necessario per identificare le annotazioni più appropriate. Vi è pertanto un crescente bisogno da parte delle industrie dei contenuti digitali di soluzioni in grado di automatizzare tale processo.
Descrizione
ACTIVE è una piattaforma di catalogazione intelligente creata con l'obiettivo di valorizzare gli archivi audiovisuali delle imprese che operano nell’industria dei contenuti digitali. La piattaforma fornisce una serie di strumenti per l’indicizzazione automatica dei contenuti attraverso il riconoscimento di volti e speaker ed è espandibile, in modo da coprire future necessità e nuovi scenari d’uso. ACTIVE è totalmente accessibile via browser e fornisce una API REST attraverso la quale può essere agevolmente integrata con altre applicazioni. ACTIVE è basata su un'architettura modulare, facilmente estendibile e adattabile ai diversi contesti operativi.
La piattaforma ACTIVE è stata rilasciata in open source. La licenza Mozilla Public License ne consente l’utilizzo anche in applicazioni commerciali.
Tratti innovativi
- La piattaforma è inoltre in grado di far fronte ad applicazioni "computational intensive", attraverso l'utilizzo del Job Manager, un framework scalabile in grado di distribuire dei job asincroni su più computer, su più CPU e su più CPU-core;
- un aspetto importante di tale architettura è il sistema dei plug-in, che permette di estendere la piattaforma mediante degli script che implementano le funzionalità richieste dai particolari scenari di utilizzo. La piattaforma realizzata nel progetto ACTIVE include vari plug-in (in particolare, quelli relativi al riconoscimento dei volti e degli speaker).
Potenziali utenti
ACTIVE si rivolge sia agli end-user del settore dell'industria dei contenuti digitali ma anche agli sviluppatori interessati a realizzare ulteriori applicazioni e servizi basati sulle ACTIVE API.
Settori d'impatto
Grazie alla sua espandibilità, i potenziali settori di applicazione della piattaforma sono molteplici: digital preservation, digital libraries, produzione video, beni culturali, editoria digitale, publishing ecc..
Ulteriori risorse
- Sito Web del progetto: http://active.crs4.it
- Maurizio Agelli, Maurizio Pintus, Felice Colucci, Alessandro Sassu, Federico Santamaria, Nicola Corona,
Digital Asset Management: Indicizzazione di contenuti audiovisuali mediante riconoscimento dei volti e degli speaker. Collana Seminari per la valorizzazione dei risultati della ricerca al CRS4, Cagliari, 13 Maggio 2015. - Pintus Maurizio, Agelli Maurizio, Colucci Felice, Corona Nicola, Santamaria Federico, Sassu Alessandro - ACTIVE, an Extensible Cataloging Platform for Automatic Indexing of Audiovisual Content - Proceedings of the 11th Joint Conference on Computer Vision, Imaging and Computer Graphics Theory and Applications DOI: 0005722205740581 Volume: 134.