CyTest
Una piattaforma e-learning open-source per l’aggiornamento interattivo da remoto
Referenti
Luca Lianas, Marco Enrico Piras, Gianluigi Zanetti. E-mail valorisation@crs4.it
Contesto
L'utilizzo di immagini scannerizzate distribuite e commentate via Internet (s.c. Microscopia Virtuale) è in fase di adozione da parte di diverse Università e centri di formazione al fine di soddisfare i requisiti di base dei programmi di formazione sanitaria nell'ambito della formazione in corsi medici e biologici e come strumento per migliorare la qualità della diagnostica morfologica. L'integrazione all'interno del Learning Management System delle istituzioni didattiche della funzionalità di un microscopio attraverso un'applicazione interattiva può proficuamente supportare la comprensione della struttura tissutale a livello cellulare, portando alla corretta valutazione delle strutture biologiche. Questo approccio può portare anche ad altri vantaggi, come la riduzione dei costi (ad esempio la riduzione del numero di microscopi da acquisire) e la flessibilità offerta agli studenti dalla possibilità di scegliere tempi e luoghi di pratica della Microscopia Virtuale.
Descrizione
CyTest è una piattaforma di e-learning open-source sviluppata per il progetto CyTest (http://www.cytest.eu/) al fine di supportare la formazione interattiva a distanza dei citologi e creare report riguardo la condivisione di bioimmagini e le funzionalità integrate di microscopia virtuale. La piattaforma si basa sull'integrazione tra Moodle, una piattaforma di e-learning progettata per creare ambienti di apprendimento personalizzati, e OME OMERO, un noto software open source per la visualizzazione, la gestione e l'analisi delle immagini prodotte dai microscopi biologici. Il primo (Moodle) è utilizzato per fornire l'accesso a un database di domande prodotte da formatori specializzati e il secondo (OME OMERO) fornisce l'accesso alle immagini patologiche digitali e ai relativi metadati. La piattaforma web può essere utilizzata con un'ampia gamma di dispositivi, è compatibile con la maggior parte dei formati di immagine prodotti dagli scanner di diapositive digitali e può scalare fino ad un ampio numero di studenti. Gli insegnanti possono creare corsi, popolare la banca delle domande e comporre le domande in quiz, mentre gli studenti possono seguire lezioni e test. Quando creano le domande, gli insegnanti possono scegliere le immagini precedentemente caricate e annotate. Il sistema fornisce due nuovi tipi di domande: a scelta multipla, focalizzata su un'immagine e le sue regioni di interesse (ROI), e interattiva, in cui gli studenti identificano le aree dell'immagine tramite marcatori che saranno automaticamente confrontati con i ROI specificati dal docente. Il sistema potrebbe essere facilmente esteso per supportare diversi tipi di insegnamento nei diversi campi della patologia digitale, come l'istopatologia.
Tratti innnovativi
- integrazione della microscopia virtuale nel sistema di apprendimento;
- le immagini sono componente attiva dell'aggiornamento.
Potenziali utenti
Ricercatori e sviluppatori.
Settori d'impatto
Salute - ICT
Ulteriori risorse
- https://github.com/crs4/moodle.docker-tools
- https://github.com/crs4/moodle.omero-filepicker
- https://github.com/crs4/moodle.omero-qtypes
- https://github.com/crs4/moodle.omero-repository
- L. Lianas, M. E. Piras, E. Musu, S. Podda, F. Frexia, E. Ovcin, G. Bussolati, G. Zanetti, CyTest - A new platform for training and testing in cytopathology. The Diagnostic pathology Journal, Volume 2, page 208 - august 2016.
- L. Lianas, M. E. Piras, E. Musu, S. Podda, F. Frexia, E. Ovcin, G. Bussolati, G. Zanetti, CyTest – An Innovative Open-source Platform for Training and Testing in Cythopathology. Procedia - Social and Behavioral Sciences, Volume 228, page 674–681 - july 2016.