Nel campo del solare termodinamico, gli impianti a torre centrale stanno vivendo un periodo di rinnovato interesse. In particolare, le altissime temperature che può raggiungere il fluido termovettore, permettono l'accesso a cicli termodinamici avanzati con alte efficienze di conversione dell'energia termica in energia meccanica.
Sequenziamento esomico (Monserrato, 18 Novembre 2015)
Il seminario sarà organizzato in due parti. Nella parte introduttiva, dopo avere spiegato brevemente cos'è il sequenziamento esomico e come si ottengono i dati, verranno presentate le techniche bioinformatiche e di analisi utilizzate.
Nella parte conclusiva saranno illustrati due casi studio.
GIS Partecipativo (Cagliari, 21 Ottobre 2015)
Il seminario prevede un'introduzione ai GIS e alla loro evoluzione dagli anni Sessanta ad oggi e l'illustrazione di alcuni progetti realizzati con l'ausilio del GIS partecipativo.
Smart Grids (Cagliari, 14 Ottobre 2015)
Sarà presentata l’evoluzione in atto nel sistema di distribuzione dell’energia elettrica, con la progressiva integrazione delle fonti di energia rinnovabile, le relative problematiche e gli scenari futuri che, anche grazie all’utilizzo delle tecnologie ICT, mirano ad arrivare ad una gestione intelligente della rete di distribuzione per realizzare una futura "Internet dell'Energia".
Digital Medicine (Cagliari, 7 Ottobre 2015)
Nel seminario si offre una panoramica generale sulla Digital Medicine, evidenziandone l’importanza strategica sia da un punto di vista clinico sia di risparmio sui costi. Si descriverà l’architettura dei Sistemi Informativi Ospedalieri, e si introdurranno i concetti di interoperabilità e di tracciabilità dei processi clinici insieme ai relativi strumenti e linguaggi principali (HL7, IHE).
Analisi metabolomica e lipidomica, e Modellistica molecolare (Monserrato, 27 Maggio 2015)
Il workshop intende mostrare come approcci genetici e di analisi quantitativa dei metaboliti presenti nei biofluidi consentano di ottenere informazioni cliniche individuali rilevanti, che possono essere integrate efficacemente dalla modellistica computazionale, al fine di sostenere, chiarire o proporre meccanismi funzionali e guidare il design di esperimenti.
Geofisica Applicata (Cagliari, 21 Maggio 2015)
Il corso illustra, per sommi capi, alcuni metodi di indagine geofisica, quali la sismica a riflessione e il Ground Penetrating Radar (GPR), applicabili al campo ambientale e geotecnico, chiarendone potenzialità e limiti. Verranno presentati i principi fisici e le equazioni fondamentali alla base di questi metodi d'indagine. Inoltre, saranno illustrate alcune applicazioni multidisciplinari di queste tecniche geofisiche.
Digital Asset Management (Cagliari, 13 Maggio 2015)
Il workshop, partendo da una panoramica delle principali problematiche relative alla catalogazione delle collezioni digitali, descriverà algoritmi e tecniche utilizzabili per l'indicizzazione automatica dei contenuti, attraverso il riconoscimento dei volti e degli speaker.
Simulazione Termofluidodinamica (Cagliari, 6 Maggio 2015)
Durante il corso verranno presentate e commentate le leggi fondamentali della fluidodinamica, i principi di funzionamento di un codice di fluidodinamica computazionale, un panorama assai generale sulle tecnologie nucleari e le loro problematiche insieme al setup e ai risultati delle simulazioni del reattore nucleare dimostrativo MYRRHA, grande infrastruttura di ricerca di interesse paneuropeo che verrà costruita nei prossimi anni in Belgio e sarà operativa dal 2025.
Clima e Incendi Boschivi (Cagliari, 22 APRILE 2015)
Il workshop presenta i risultati di ricerche scientifiche e tecnologiche, basate su simulazione numerica, analisi di grandi volumi di dati e utilizzo di tecnologie di virtualizzazione (calcolo ad alte prestazioni e visualizzazione 3D), riguardanti importanti problemi di protezione dell'ambiente e del territorio, con applicazioni a casi di studio reali per la gestione delle risorse idriche e degli incendi boschivi.
- 1
- 2