Workshop di Disseminazione
Tema ICT/HPC: "Clima e Incendi Boschivi"
Aula Magna Ingegneria. Via Marengo, Cagliari
Mercoledì 22 Aprile 2015 -- 14:30 - 18:00
Abstract. Il workshop presenta i risultati di ricerche scientifiche e tecnologiche, basate su simulazione numerica, analisi di grandi volumi di dati e utilizzo di tecnologie di virtualizzazione (calcolo ad alte prestazioni e visualizzazione 3D), riguardanti importanti problemi di protezione dell'ambiente e del territorio, con applicazioni a casi di studio reali per la gestione delle risorse idriche e degli incendi boschivi.
- Marino Marrocu (CRS4) - Impatto dei cambiamenti climatici nel bacino del Mediterraneo. (14:30) - I paesi del bacino del Mediterraneo secondo le proiezioni climatiche più recenti saranno soggetti ad un alto rischio ambientale dovuto oltre che alla variazione dei valori medi di temperatura e precipitazione anche alla probabile variazione dell'intensità e frequenza degli eventi estremi. Il seminario presenterà il risultato di alcune ricerche in quest'ambito svolte al CRS4 negli ultimi anni. In particolare, si discuterà la problematica della quantificazione dell'incertezza delle differenti proiezioni climatiche e lo sviluppo di tecniche per ridurre l'effetto di tale incertezza sugli studi di impatto a piccola scala, come quelli idrologici. Tale lavoro è stato finanziato in parte dalla Regione Sardegna ed in parte dal progetto europeo FP7 "CLIMB: Climate Induced Changes on the Hydrology of Mediterranean Basins: Reducing uncertainty and quantifying risk through an integrated monitoring and modeling system".
- Stefano Amico (NICE s.r.l.) e Antioco Vargiu (CRS4) - Sistema integrato per la simulazione di incendi boschivi basato su tecnologie di virtualizzazione. (15:30) - Il seminario descriverà un sistema di simulazione e previsione di incendi boschivi per la Sardegna poggiante su un' infrastruttura Cloud. Tale sistema integrato è un esempio di modellistica ambientale avanzata che sfrutta lo stato dell’arte delle tecnologie di virtualizzazione per il calcolo ad alte prestazioni (Cloud Computing) e per la visualizzazione remota (3D Cloud). Le tecnologie di visualizzazione remota 3D consentono di rendere fruibile ad un utilizzatore locale su un dispositivo client (laptop, PC, tablet, etc.) un'applicazione 2D/3D installata in un server remoto, secondo il paradigma SaaS (Software as a Service). Oltre alle soluzioni modellistiche e tecnologiche adottate, il seminario illustrerà i risultati delle simulazioni di alcuni incendi significativi accaduti in Sardegna. Tale lavoro è stato finanziato dal progetto "Cloud per la Visualizzazione Remota" a valere sul bando R.A.S. Pacchetti Integrati di Agevolazioni "Industria, Artigianato e Servizi" (Annualita' 2010) Programmazione Unitaria 2007/2013 P.O. FESR 2007/2013.
Parole chiave: clima, idrologia, Mediterraneo, Sardegna, simulazione, incendi boschivi, virtualizzazione, Cloud, calcolo ad alte prestazioni, visualizzazione remota, CLIMB, FP7, P.O. FESR 2007/2013, Sistema Integrato, SaaS.
Schede di approfondimento
Progetti recenti:
Tecnologie abilitanti:
Bibliografia ed Eventi scientifici:
Materiali post-evento
- Video
- Presentazioni
- M. Marrocu, Cambiamenti climatici [Slideshare, canale CRS4]
- S. Amico, Sistema Integrato [Slideshare, canale CRS4]
- A. Vargiu, Incendi boschivi [Slideshare, canale CRS4]
- Questionario di valutazione dell'apprendimento (risposte esatte: c, d, a, b, c, d, b, c, b, d)