Corso di Formazione
Tema ICT/HPC: "Digital Medicine"
Sala Conferenze ex Distilleria. Via Ampère, 2, Pirri - Cagliari
Mercoledì 7 Ottobre 2015 -- 9:00 - 18:00
Abstract. Quello della Digital Medicine è sicuramente uno dei settori con le più ampie prospettive di crescita del mercato ICT: le moderne tecnologie informatiche sono diventate di vitale importanza al fine di garantire ai pazienti un corretto e sicuro percorso di cura. Sempre più strutture ospedaliere si stanno dotando di sistemi informativi all’avanguardia, i quali sono responsabili della gestione delle informazioni relative a vitali processi clinici come, ad esempio, l’esecuzione di un ricovero, una visita radiologica o un esame di laboratorio. Al fine di garantire la consistenza dei processi stessi è fondamentale la condivisione, tra i diversi sistemi informativi, di linguaggi e procedure comuni, come lo standard HL7 ed i profili di integrazione emanati dal consorzio IHE.
Gli ospedali, inoltre, stanno diventando importanti “miniere” di dati: molti di questi dati forniscono informazioni preziosissime sulla tracciabilità dei processi clinici e l’applicazione di tecnologie all’avanguardia, come il Process Mining, consentono di effettuare un’analisi dei processi stessi e ne permettono il miglioramento in termini di affidabilità ed efficienza.
- Francesca Frexia - ICT for Health. (09:00) - Nella prima parte del seminario faremo una panoramica generale sulla Digital Medicine, evidenziandone l’importanza strategica sia da un punto di vista clinico sia di risparmio sui costi. Descriveremo l’architettura dei Sistemi Informativi Ospedalieri, introdurremo i concetti di interoperabilità e di tracciabilità dei processi clinici insieme ai relativi strumenti e linguaggi principali (HL7, IHE).
- Francesca Frexia e Alessandro Sulis - From data modeling to interoperability and traceability (10:00) - Verranno illustrate più nel dettaglio le principali procedure e linguaggi standard per la modellazione di dati e processi clinici e vedremo come applicare tecniche evolute di Process Mining ai dati tracciati, al fine di migliorare efficacia ed efficienza dei processi clinici legati ai dati stessi. Riprenderemo poi il concetto di interoperabilità in campo clinico, con particolare riferimento a HL7 e IHE. Analizzeremo in profondità le problematiche principali legate all’interoperabilità e vedremo un esempio di come queste ultime possano essere risolte tramite utilizzo del software Mirth Connect come gateway di integrazione.
- Alessandro Sulis - Interoperability standards in action: a practical use case (con esercitazione pratica) (14:00) - Verrà descritto un caso reale di interoperabilità basato sull’utilizzo di HL7 e IHE. L’esercitazione pratica riguarderà l’implementazione del relativo gateway di integrazione, tramite utilizzo del software Mirth Connect. Ogni partecipante al modulo pratico deve portarsi un PC, sul quale deve avere precedentemente installato la macchina virtuale contenente il software Mirth Connect ed i dati per l'esercitazione. La macchina virtuale è disponibile nelle due versioni VMWare e VirtualBox, scaricabili rispettivamente agli indirizzi: (ftp://ftp.crs4.it/MirthConnect-DigitalMedicine.zip e ftp://ftp.crs4.it/MirthConnect-DigitalMedicine-VBox.zip).
Il corso gode di crediti universitari e di ricerca +CFU/+CFR, secondo quanto stabilito dai rispettivi Corsi di Studio/Dottorato dell'Università degli Studi di Cagliari.
L'evento è co-organizzato dal CRS4 e dal Comune di Cagliari nell'ambito della Convenzione nr. 57 del 26/5/2015.
Parole chiave: Digital Medicine, ICT, Health, standard, HL7, IHE, interoperabilità, tracciabilità, Process Mining.
Schede di approfondimento
Progetti recenti:
- POR FESR 2007-2013 (Assessorato Industria) "SocialEHR"
- POR FESR 2007-2013 "MOST"
- POR FESR 2007-2013 (bando P.I.A. 2010) "TRACE"
- RAS L.R. 7/2007 a.2013 "CONNECT"
Bibliografia ed Eventi scientifici:
Materiali post-evento
- Video
- Video integrale F. Frexia (Prima Parte) [Youtube, canale CRS4, durata:1h 9']
- Video integrale, A. Sulis (Seconda Parte 1/2) [Youtube, canale CRS4, durata:1h 12']
- Video integrale, A. Sulis (Seconda Parte 2/2) [Youtube, canale CRS4, durata:47' ]
- Video integrale, A. Sulis (Terza Parte Esercitazione) [Youtube, canale CRS4, durata:9' ]
- Presentazioni
- F. Frexia, ICT for Health [Slideshare, canale CRS4]
- F. Frexia e A. Sulis, Interoperability and traceability [Slideshare, canale CRS4]
- A. Sulis, A practical use case [Slideshare, canale CRS4]
- Questionario di valutazione dell'apprendimento (risposte esatte: c, c, d, d, c, b, b, b, b, d)