Accessibility Tools

Chiudi

Dalla scienza alla scuola in un click – un ponte tra ricerca e didattica

Sala gremita durante l'evento RIALE-EU

1 ottobre 2025, Ex Manifattura Tabacchi — Cagliari

Si è svolto oggi a Ex Manifattura Tabacchi l’evento RIALE-EU: Dalla scienza alla scuola in un click, promosso dal CRS4 per rafforzare il dialogo tra ricerca scientifica e mondo scolastico.

Dopo i saluti istituzionali delle autorità e dell’Amministratore Unico del CRS4, Massimo Carpinelli, che ha sottolineato l’importanza di costruire nuove sinergie tra la comunità scientifica e quella scolastica, la mattinata è proseguita con la presentazione del progetto RIALE-EU e dei primi risultati raggiunti.

Carole Salis, responsabile del progetto RIALE-EU, Fabrizio Murgia e Manuela Carastro hanno illustrato rispettivamente il ruolo della scienza in classe, il catalogo delle esperienze e l’impatto del progetto. È seguito un focus sull’uso dell’intelligenza artificiale per la didattica STEM, a cura di Carole Salis e Jose Francisco Saenz-Cogollo, e l’incontro con Marco Buttu (INAF), che ha portato il pubblico “ai limiti del mondo conosciuto”.

La mattinata si è conclusa con la premiazione del contest “In Viaggio con la Scienza”, che ha visto la partecipazione di numerose scuole.

Nel pomeriggio, spazio ai tavoli tecnici su didattica, innovazione, AI, società e territorio, a cui hanno preso parte docenti, studenti e ricercatori. L’intervento del divulgatore Davide Coero Borga (“Ricercatori Fantastici e dove trovarli”) ha preceduto l’assemblea plenaria finale, dove sono stati condivisi i risultati e i prossimi passi del progetto.

Accanto alle sessioni ufficiali, i partecipanti hanno visitato le aree espositive dedicate ai laboratori della rete RIALE-EU e ai lavori delle classi premiate, in un clima di scambio e collaborazione che ha caratterizzato tutta la giornata.

Per informazioni sul progetto RIALE-EU visitate la pagina www.crs4.it/riale

Ultime notizie
Andrea Mameli e Marino Marrocu al FestivalScienza Cagliari 2025
Il CRS4 al FestivalScienza di Cagliari 2025
Lidia Leoni, Giuliana Siddi Moreau ritirano il premio SMAU 2025.
Quantum computing e smart mobility: il Cagliari Digital Lab premiato a SMAU 2025 con il contributo del CRS4
Una ricercatrice esegue un esperimento in remoto per il progetto RIALE-EU
RIALE-EU riparte: la scienza a portata di clic nel nuovo anno scolastico
Pathology and Laboratory Medicine
Il CRS4 protagonista al meeting internazionale IHE PaLM di Chicago
Quantum Computer Didattico SpinQ
Il Quantum Computing al centro dell’incontro nel progetto DLAB | Cagliari Digital Lab