Con l’inizio del nuovo anno, il progetto RIALE-EU prosegue le proprie attività con un calendario ricco di appuntamenti e nuove opportunità di coinvolgimento per le scuole.
Il calendario delle dirette e delle attività previste per i prossimi mesi è già disponibile online e sarà ulteriormente arricchito con nuove date:
👉 https://riale.ideab3.it/calendar
Le date e gli orari indicati sono spesso flessibili: in caso di interesse verso un esperimento già in calendario ma non compatibile con le proprie disponibilità, è possibile contattare il team di RIALE-EU per valutare soluzioni alternative.
Un sondaggio per docenti: nuovi servizi in arrivo
Nel corso del nuovo anno, RIALE-EU intende introdurre nuovi servizi pensati per facilitare l’organizzazione delle attività didattiche e migliorare l’esperienza di fruizione delle dirette tra laboratori e classi.
Per questo motivo, il progetto invita i docenti a partecipare a un breve sondaggio, utile sia per valutare alcune proposte operative sia per raccogliere suggerimenti e indicazioni.
Le proposte attualmente in valutazione includono:
-
Incontri online con i ricercatori, per presentare in anticipo gli esperimenti disponibili e individuare insieme i contenuti più adatti alle classi.
-
Incontri online con il team RIALE-EU dedicati all’organizzazione delle dirette tra laboratori e scuole.
-
Sessioni formative online sulla piattaforma RIALE-EU, per approfondirne gli strumenti, la personalizzazione delle Timeline e le funzionalità basate su Intelligenza Artificiale.
-
Incontri di approfondimento sugli strumenti di Intelligenza Artificiale, con uno sguardo anche alle future linee di sviluppo del progetto.
-
Incontri in presenza in Sardegna, riservati ai docenti del territorio, per una formazione diretta sull’uso della piattaforma.
Il questionario è disponibile al seguente link e consente di valutare le diverse opzioni e inviare ulteriori proposte:
👉 https://forms.gle/bPqXFXdQ1eBXgQBa7