Percorso G
Visual Computing
Quando: 4 Ottobre 2012 - [9:30 - 12:30 e 14:30 - 17:30]
Titolo: Visual Computing
Dove: Aula Magna Facoltà Architettura - via Corte d'Appello, 87 - Cagliari
Relatori: Fabio Marton, Marco Agus, Ruggero Pintus, Riccardo Scateni
Abstract. Durante il percorso, articolato in 4 interventi, si illustreranno le teorie, le tecniche e le tecnologie che consentono la gestione efficace, l'utilizzo, l'esplorazione e la visualizzazione 2D e 3D in tempo reale di grandi moli di dati digitali su vari tipi di display.
Parole chiave: Computer Grafica, visualizzazione in tempo reale, Grafica 3D, visualizzazione volumetrica, display di tipo light field, tecniche illustrative, Image-to-geometry registration, photo blending, texture blending, point clouds, massive models, digital objects, animation, editing systems.
La frequenza del percorso completo (6h) consente di ottenere 1 CFU per gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Informatica e di Laurea Magistrale in Matematica dell'Università degli studi di Cagliari. Al momento dell'iscrizione gli studenti interessati dovranno indicare il numero di matricola e il corso di laurea di appartenenza nello spazio "Ulteriori info" del form di registrazione.
locandina_04102012_web seminario [Pdf]
Programma seminario:
- Fabio Marton (CRS4-VIC) - Tecniche per la visualizzazione in tempo reale di modelli 3D di grandi dimensioni (9:30) - È un problema ormai comune quello di cercare di visualizzare in tempo reale modelli di grandi dimensioni. Modelli di grandi dimensioni sono ormai diffusi nel cinema, nei videogiochi, nella progettazione CAD, nelle immagini mediche, analisi sismiche, dati del territorio, ecc.., e la loro visualizzazione risulta problematica. Questo seminario espone le tecniche che attualmente sono in grado di superare queste limitazioni per rendere possibile la visualizzazione in tempo reale di grandi modelli 3D.
- Marco Agus (CRS4-VIC) - Tecnologie per migliorare l'esplorazione immersiva interattiva di modelli volumetrici di grandi dimensioni (11:00) - Oggigiorno modelli digitali di notevoli dimensioni sono sempre più diffusi nel campo della medicina, e apparecchiature di acquisizione dati come TAC e risonanza magnetica producono continuamente dataset volumetrici di grandi dimensioni. Questo seminario si occuperà di metodi efficienti per l'esplorazione interattiva di tali dataset che utilizzano tecniche di visualizzazione volumetrica su piattaforme di calcolo di comune diffusione, e di metodi per migliorare la percezione visiva e la comprensione dei volumi, attraverso l'uso di display 3D di tipo light field e di tecniche illustrative specializzate in grado di fornire informazioni significative.
- Ruggero Pintus (CRS4 - VIC) - Tecnologie di Visual Computing applicate ai Beni Culturali (14:30) - I moderni sistemi di acquisizione 3D sono capaci di digitalizzare rapidamente la geometria e il colore di oggetti con alta accuratezza e risoluzione, producendo modelli 3D digitali con miliardi di punti. Questi modelli sono estremamente adatti nel campo dei Beni Culturali, dove è richiesto un alto livello di campionamento. Questo seminario si concentrerà su due importanti tecniche: un metodo semplice, veloce e robusto per l'allineamento semi-automatico di geometria e colore capace di gestire grandi insiemi di immagini, e un framework di blending di immagini su geometria capace di produrre modelli colorati di grandi dimensioni. L'efficacia di queste tecniche verrà dimostrata su una serie di dati reali nel campo dei Beni Culturali.
- Riccardo Scateni (UNICA) - Shape Modeling (16:00) - Shape Modeling è la disciplina che studia l'insieme di algoritmi e tecniche utilizzati per la creazione, la modifica e l'animazione di oggetti digitali. Si tratta di un interessante campo di studio e di applicazione in particolare nel settore dell'industria dell'intrattenimento. Questo intervento tratterà una revisione ampia e di alto livello del settore, sia in termini di ricerca di base che di applicazioni.
Video introduttivo:
<< Playlist 2 video introduttivi ai seminari (Agus, Scateni - clicca sul pulsante "Avanti" per vedere il prossimo video)
Slide seminario F. Marton [Slideshare] Slide seminario M. Agus [Slideshare] Slide seminario R. Pintus [Slideshare] Slide seminario R. Scateni [Slideshare]
Video seminario F. Marton (durata: 1h 02")
Video seminario M. Agus (durata: 44' 49"")
Video seminario R. Pintus (durata: 1h 03")
Video seminario F. Marton (durata: 1h 02")
Tecnologie connesse con i seminari:
CRS4-2 analisi di prestazioni per sistemi centrali di ricezione di campi solari