Chiudi

Dalla scienza alla scuola in un click – un ponte tra ricerca e didattica

Sala gremita durante l'evento RIALE-EU

1 ottobre 2025, Ex Manifattura Tabacchi — Cagliari

Si è svolto oggi a Ex Manifattura Tabacchi l’evento RIALE-EU: Dalla scienza alla scuola in un click, promosso dal CRS4 per rafforzare il dialogo tra ricerca scientifica e mondo scolastico.

Dopo i saluti istituzionali delle autorità e dell’Amministratore Unico del CRS4, Massimo Carpinelli, che ha sottolineato l’importanza di costruire nuove sinergie tra la comunità scientifica e quella scolastica, la mattinata è proseguita con la presentazione del progetto RIALE-EU e dei primi risultati raggiunti.

Carole Salis, responsabile del progetto RIALE-EU, Fabrizio Murgia e Manuela Carastro hanno illustrato rispettivamente il ruolo della scienza in classe, il catalogo delle esperienze e l’impatto del progetto. È seguito un focus sull’uso dell’intelligenza artificiale per la didattica STEM, a cura di Carole Salis e Jose Francisco Saenz-Cogollo, e l’incontro con Marco Buttu (INAF), che ha portato il pubblico “ai limiti del mondo conosciuto”.

La mattinata si è conclusa con la premiazione del contest “In Viaggio con la Scienza”, che ha visto la partecipazione di numerose scuole.

Nel pomeriggio, spazio ai tavoli tecnici su didattica, innovazione, AI, società e territorio, a cui hanno preso parte docenti, studenti e ricercatori. L’intervento del divulgatore Davide Coero Borga (“Ricercatori Fantastici e dove trovarli”) ha preceduto l’assemblea plenaria finale, dove sono stati condivisi i risultati e i prossimi passi del progetto.

Accanto alle sessioni ufficiali, i partecipanti hanno visitato le aree espositive dedicate ai laboratori della rete RIALE-EU e ai lavori delle classi premiate, in un clima di scambio e collaborazione che ha caratterizzato tutta la giornata.

Per informazioni sul progetto RIALE-EU visitate la pagina www.crs4.it/riale

Ultime notizie
locandina European Biobank Week 2026 di Praga
Il lavoro del CRS4 per la condivisione dei dati di ricerca alla European Biobank Week 2026 di Praga
Frame video promozionale RIALE-EU
RIALE-EU: ancora disponibili dirette con i laboratori di ricerca per le scuole secondarie di primo grado
Carole Salis, Paola Pinna e Jose Francisco Saenz Cogollo alla conferenza Scuola e Ricerca: il public engagement per la cultura scientifica del futuro
Il CRS4 presenta il progetto RIALE-EU alla conferenza “Scuola e Ricerca: il public engagement per la cultura scientifica del futuro”
Excalibur
Il CRS4 al secondo meeting plenario del progetto europeo EXCALIBUR a Sant’Antioco
2025-10-02-pano-exploration
Deep learning per l'analisi e visualizzazione di ambienti interni da immagini panoramiche: pubblicato su Computer Graphics Forum uno studio del CRS4