Il CRS4 è stato tra i primi centri di ricerca a sviluppare tecniche di visual computing efficienti per lo sfruttamento delle potenzialità dei nuovi display light-field multi-proiettore in grado di creare ologrammi virtuali.
Sostenere il volume di interattività richiesto da questi sistemi è un compito impegnativo, poiché richiede la generazione di centinaia di visualizzazioni per ogni singolo fotogramma. Abbiamo sviluppato interfacce utente specializzate, metodi di calibrazione e tecniche di rendering superficiale e volumetrico sia per il rendering a processore singolo che per il rendering parallelo distribuito, che sono stati oggetto di varie pubblicazioni e dimostrazioni (ad esempio, all’evento SIGGRAPH 2006 Emerging Technologies di Boston).
La ricerca condotta su questo argomento è stata descritta in molte pubblicazioni. In particolare, il design del display è stato descritto in questa pubblicazione:
- Tibor Balogh, Tamas Forgacs, Olivier Balet, Eric Bouvier, Fabio Bettio, Enrico Gobbetti, and Gianluigi Zanetti. A Scalable Holographic Display for Interactive Graphics Applications. In Proc. IEEE VR 2005 Workshop on Emerging Display Technologies, 2005
Nei seguenti articoli sono state descritte soluzioni innovative per il rendering di superfici e volumi massicci e l'interazione sui display:
- Fabio Bettio, Enrico Gobbetti, Fabio Marton, and Giovanni Pintore. Scalable Rendering of Massive Triangle Meshes on Light Field Displays. Computers & Graphics, 32(1): 55-64, February 2008.
- Marco Agus, Enrico Gobbetti, José Antonio Iglesias Guitián, Fabio Marton, and Giovanni Pintore. GPU Accelerated Direct Volume Rendering on an Interactive Light Field Display. Computer Graphics Forum, 27(3): 231-240, 2008.
- José Antonio Iglesias Guitián, Enrico Gobbetti, and Fabio Marton. View-dependent Exploration of Massive Volumetric Models on Large Scale Light Field Displays. The Visual Computer, 26(6--8): 1037-1047, 2010.
- Fabio Marton, Marco Agus, Enrico Gobbetti, Giovanni Pintore, and Marcos Balsa Rodriguez. Natural exploration of 3D massive models on large-scale light field displays using the FOX proximal navigation technique. Computers & Graphics, 36(8): 893-903, December 2012.
Negli anni successivi sono state sviluppate molte altre soluzioni.