Il CRS4 ha fornito un contribuito significativo al progresso delle tecniche di visualizzazione dei dati topografici e degli ambienti urbani introducendo nel primo decennio del 2000 una serie di metodi accelerati via GPU. Questi metodi sono stati accolti molto favorevolmente dalla comunità scientifica e hanno portato a numerosi sviluppi successivi.
Il software per il rendering del terreno su scala planetaria sviluppato dal CRS4 e rilasciato in modalità open-source è stato impiegato per l’esplorazione di dati spaziali (ad esempio, i dati su Marte raccolti dallo strumento MOLA (Mars Orbiter Laser Altimeter) e visualizzati interattivamente per la prima volta nel 2004) e per la realizzazione di Sardegna 3D, uno dei primi sistemi di esplorazione dei dati regionali ad ampia distribuzione (installato da centinaia di migliaia di utenti al suo lancio nel 2006).
Il lavoro è descritto in molte pubblicazioni.
I primi metodi multi risoluzione a grana grossa a scala locale e planetaria sono stati introdotti nei seguenti articoli:
- Paolo Cignoni, Fabio Ganovelli, Enrico Gobbetti, Fabio Marton, Federico Ponchio, and Roberto Scopigno. BDAM - Batched Dynamic Adaptive Meshes for High Performance Terrain Visualization. Computer Graphics Forum, 22(3): 505-514, September 2003.
- Paolo Cignoni, Fabio Ganovelli, Enrico Gobbetti, Fabio Marton, Federico Ponchio, and Roberto Scopigno. Planet-Sized Batched Dynamic Adaptive Meshes (P-BDAM). In Proceedings IEEE Visualization. Pages 147-155. IEEE Computer Society Press, October 2003.
Da questi due lavori ne sono scaturiti molti altri. In particolare i metodi
sono stati poi perfezionati per introdurre lo stato dell'arte delle soluzioni di compressione
con garanzie di tolleranza:
- Enrico Gobbetti, Fabio Marton, Paolo Cignoni, Marco Di Benedetto, and Fabio Ganovelli. C-BDAM - Compressed Batched Dynamic Adaptive Meshes for Terrain Rendering. Computer Graphics Forum, 25(3): 333-342, September 2006. Proc. Eurographics 2006.
Il rendering del puro terreno è stato poi completato con soluzioni specializzate
per i modelli urbani:
- Paolo Cignoni, Marco Di Benedetto, Fabio Ganovelli, Enrico Gobbetti, Fabio Marton, and Roberto Scopigno. Ray-Casted BlockMaps for Large Urban Models Visualization. Computer Graphics Forum, 26(3): 405-413, September 2007. Proc. Eurographics 2007