Nel 1998 il CRS4 conferisce al professor Marco Rosa-Clot il ruolo di Direttore Scientifico della Divisione Ricerca.
Marco Rosa-Clot, laureato in fisica a soli 22 anni, nel 1966, con 110 e Lode, alla Normale di Pisa, ha lavorato alla Columbia University (New York 1968) e successivamente è stato nominato Professore di Fisica Quantistica e Fisica Generale all'Università di Pisa (1969-1987). Dal 1975 al 1978 ha lavorato nella Theoretical Division del CERN. Dal 1988 al 2009 è stato Ordinario di Fisica Nucleare all'Università di Firenze. Dal 2017 riveste il ruolo di Direttore Scientifico di due società private: UPF (Upsolar Floating) e KMM (Koiné MultiMedia). È autore di oltre articoli pubblicati su riviste internazionali in fisica teorica, fisica nucleare, econophysics e problematiche ambientali ed energetiche. Ha scritto due libri sulla tecnologia fotovoltaica galleggiante ("Submerged and Floating Photovoltaic Systems", Academic Press 2017, and "Floating PV Plants", Academic Press, 2020).
Abbiamo chiesto al professor Marco Rosa-Clot di ricorda il periodo trascorso a Cagliari:
"Ho avuto il piacere e l'onore di essere direttore scientifico del settore ricerca del CRS4 per sei anni dal 1998 al 2003e li ricordo come anni molto belli. È stata una grande esperienza intellettuale ed un divertimento lavorare sotto la guida di due grandi personaggi come il prof. Rubbia e il prof. Cabibbo che ricordo con ammirazione ed affetto ma soprattutto ho trovato gente capace e interessante sia a livello amministrativo che a livello scientifico. Oltre all'amicizia personale con Selis e Pinna ho avuto in tutti i capi area persone di grande valore da cui ho imparato molto e i tanti ricercatori con cui ho collaborato per lavori specifici sono stati sempre all'altezza delle sfide che il lavoro di frontiera del CRS4 richiedeva.
Mi auguro che l'impresa del CRS4 continui verso sempre più alti traguardi. La visione iniziale di Rubbia resta corretta e lo sviluppo del centro non può che essere positivo.
Auguri a tutti"