Ufficio Tecnologie dei Contenuti Digitali e dei Processi di Business
La missione del gruppo "Tecnologie dei Contenuti Digitali e dei Processi di Business" è lo studio e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche che contribuiscano al progresso sociale, culturale ed economico attraverso la valorizzazione dei contenuti digitali.
Gli obiettivi strategici del team sono strettamente collegati al tema dell'interpretazione dei contenuti visuali e testuali, finalizzata a molteplici sfide applicative, tra cui quelle già affrontate in progetti recenti:
- il monitoraggio di ambienti attraverso l'analisi real-time di riprese video, per finalità di varia natura (es. sicurezza/monitoraggio del territorio, business analytics);
- l'aiuto alla diagnosi di patologie attraverso l'analisi di segnali e immagini mediche.
Il machine learning e l'intelligenza artificiale costituiscono uno dei principali strumenti utilizzati a supporto delle suddette aree applicative. In tale ambito il team intende inoltre studiare e sviluppare possibili soluzioni sia per la gestione dei dataset, che finalizzate a fornire una migliore comprensione dei risultati ottenuti (explainable AI).
Nell'ambito dei diversi progetti svolti il team ha sviluppato alcune piattaforme tecnologiche che intende ulteriormente valorizzare: Deep Framework (framework open source per lo sviluppo di applicazioni edge di analisi video attraverso il deep learning), MiddleNode (IoT framework), Shado (Digital Asset Manager).
Al team è stato inoltre affidato il compito di razionalizzare e rendere più efficienti i servizi informatici a supporto delle procedure amministrative del Centro, ampliandone al contempo il ciclo di vita.