Si è svolto giovedì 2 dicembre 2021 l'incontro tra Giacomo Cao, amministratore unico del CRS4, con Confindustria Sardegna. Una delegazione di rappresentanti di imprese, guidata da Antonello Argiolas, Presidente Confindustria Sardegna Meridionale, e Marco Santoru, Direttore Generale Confindustria Sardegna Meridionale, ha visitato i laboratori presso la sede di Pula del CRS4 dove i ricercatori del Centro hanno illustrato le principali attività svolte.
Ruggero Pintus ha illustrato il lavoro svolto dal settore Informatica visuale e ad alta intensità di dati inerente gli algoritmi di Computer Graphics in alta risoluzione applicati al complesso statuario del giganti di Mont'e Prama: dalle scansioni laser 3D ad altissima risoluzione, alle applicazioni di visualizzazione, e alla stampa di modelli 3D.
Carlino Casari, responsabile del settore Tecnologie digitali per il settore aerospaziale, e Samuel Iacolina, responsabile del gruppo Collaborative and Social Environments, hanno mostrato un'applicazione che rileva l'inquinamento nel sud Sardegna grazie alla rete pubblica di sensori che monitora il traffico veicolare.
Massimo Deriu, responsabile del gruppo Game-based Interaction and Technologies, ha presentato Rossana, il primo robot antropomorfo sviluppato al CRS4, e, grazie ad appositi visori 3D, ha guidato gli ospiti nella visita in realtà aumentata del Tempio di Antas.
Muriel Cabianca ha illustrato le funzionalità di UbiDP, Ubiquitous Digital Platform, all'interno dell'area metropolitana di Cagliari. La piattaforma, consentendo l'analisi dei dati relativi all'occupazione dei pronto soccorso, all'inquinamento atmosferico, al meteo e ai dati sul traffico marittimo, aereo e urbano, offre strumenti di supporto alle decisioni durante la gestione di situazioni di emergenza.