Mercoledì 15 aprile alle 17:00 si terrà il webinar del Professor Alessandro Bogliolo sul tema: Il pensiero computazionale nella didattica: principi, metodi e strumenti.
Il webinar è organizzato dal gruppo Educational Technology del CRS4, nel contesto del progetto IDEA, insieme all'agenzia regionale Sardegna Ricerche e all'Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, il progetto è finalizzato a sperimentare l'uso delle tecnologie digitali con i docenti delle scuole secondarie della Sardegna.
Alessandro Bogliolo parlerà del pensiero computazionale per il quale non si intende solo la capacità di risolvere problemi scomponendoli in passi elementari, ma anche la capacità di esprimere il procedimento risolutivo in modo talmente rigoroso e generale da poterne affidare l'esecuzione ad un altro, computer, robot o essere umano che sia. Questo profondo legame con la programmazione motiva l'applicazione del coding alla didattica.
Nel corso del webinar verranno esposti i principi base del pensiero computazionale, verranno illustrati metodi e strumenti di coding e ne verranno esemplificate e discusse le applicazioni alla didattica.
Alessandro Bogliolo è professore di Sistemi per l'elaborazione dell'informazione all'Università di Urbino e delegato rettorale alla Divulgazione scientifica e al public engagement; dal 2015 coordina la campagna di alfabetizzazione EU Code Week; dal 2017 è membro del Governing Board della Digital Skills and Jobs Coalition; nel 2019 ha fondato lo spinoff universitario DIGIT srl e l'associazione di insegnanti CodeMOOCnet. Per RAI Scuola è autore e conduttore di "Coding", "CodyGames", "Il Digitale" e "Gli Algoritmi di ogni giorno".
Il webinar è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare è necessario iscriversi compilando l'apposito modulo.