Workshop di Disseminazione
Tema Biomed/Biotech: "Tossicologia in silico"
Aula Alfa - Asse 1 Cittadella Universitaria di Monserrato
Mercoledì 18 Marzo 2015 -- 15:30 - 17:00
Abstract. Il Regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals substance – Regolamento CE n. 1907/2006) [file Pdf] ha posto l'accento sulla necessità di avere a disposizione una caratterizzazione sufficiente delle proprietà ambientali e tossicologiche di sostanze chimiche cui siamo esposti nel corso della nostra vita. Le sostanze chimiche fanno parte della nostra quotidianità (ad esempio additivi negli alimenti o coloranti dei tessuti che indossiamo, ma anche coloranti, pesticidi e prodotti a base di grassi naturali, vegetali o animali) non dobbiamo pensare che esistano solo negli impianti di produzione ovvero che l'esposizione ad esse si verifichi solo in occasione di incidenti. Infatti il legislatore europeo ha voluto tenere conto non solo delle sostanze chimiche pure ma anche in quanto costituenti dei prodotti di uso quotidiano. Per la normativa europea è possibile valutare la sicurezza di queste sostanze con metodiche innovative, alternative ai classici test in vitro o in vivo.
- Matteo Floris - Modelli per la predizione di proprietà chimico-tossicologiche di molecole di importanza industriale (15:30) - Durante questo seminario vedremo in dettaglio come, grazie ad una disciplina chiamata chemoinformatica, si possa migliorare la sicurezza delle sostanze chimiche per la salute e per l'ambiente e, al tempo stesso, individuare un percorso sostenibile per le industrie ed innovativo dal punto di vista scientifico, adottando una serie di soluzioni che prevedono l’uso di metodi computazionali.
Parole chiave: Tossicologia, REACH, normativa CE, chimica, sicurezza, sostenibilità, chemoinformatica, modellistica, metodi computazionali.
Schede di approfondimento
Progetti recenti:
Tecnologie abilitanti:
Bibliografia ed Eventi scientifici:
Materiali post-evento
- Video
- Video integrale [Youtube, canale CRS4, durata: 1h 4']
- Presentazioni
- M. Floris [Slideshare, canale CRS4]
- Questionario di valutazione dell'apprendimento (risposte esatte: b, b, c, a, a, b, b, c, c, c) [file Pdf]