Corso di Formazione
Tema ICT/HPC: "Gestione dati Geografici e GIS"
Sala Conferenze ex Distilleria. Via Ampère, 2, Pirri - Cagliari
Mercoledì 30 Settembre 2015 -- 15:00 - 18:00
Abstract. L’archiviazione, la gestione e l’interrogazione di dati Geografici e GIS è oramai usuale nei più comuni sistemi per la gestione dei dati. Il dato geografico è di per sé un dato complesso e quindi necessita di opportuni strumenti di gestione. Allo stato dell'arte i sistemi che hanno gli strumenti più efficienti nel loro trattamento sono senza dubbio gli Object Relational DBMS (database management systems). Come è noto nell'ultima decade la produzione di grandi quantità di dati, con o senza componente geografica, ha evidenziato alcune carenze di questi ultimi in flessibilità e scalabilità. In questo contesto sono nati i primi motori no-SQL o meglio non-relazionali, tipicamente basati sulla comunicazione asincrona garantita da un nuovo linguaggio: l'Erlang. Tuttavia, essendo ancora poco maturi, spesso gli stessi non sono dotati di strumenti efficienti per il trattamento del dato GIS. Esistono vari motori No-SQL e ognuno ha un suo approccio, non sempre efficiente, al dato geografico.
- Roberto Demontis - I sistemi NoSql e ObjectRelational nella gestione dei dati geografici. (con esercitazione) (15:00) - Nel corso verrà inizialmente descritta la complessità del dato geografico ed il concetto di relazione spaziale implicita ed esplicita. Verranno poi descritti gli strumenti per il trattamento del dato geografico utilizzati nei Object Relational DBMS e nei motori No-Sql più comuni. A seguire, ci sarà una breve esercitazione che mostrerà come viene gestito un dato geografico su Object-Relation DBMS PostgreSQL e su alcuni motori No-SQL, tramite delle interfacce Web di amministrazione. N.B.: Per l'esercitazione è richiesto ai partecipanti di portare con sè un PC portatile (sarà disponibile la rete wireless del Comune).
- Pierluigi Cau e Roberto Demontis - Un caso studio, il progetto “INNO” (17:00) - Infine sarà illustrato brevemente il progetto "INNO: Innovazione e infrastrutture cloud per lo sviluppo di applicativi web e mobile orientati alla geomatica in contesto Smart City", finanziato dal Programma "Azioni Cluster Top-Down" di Sardegna Ricerche a valere su fondi POR Sardegna FESR 2007/2013 - ASSE VI COMPETITIVITÀ Linea di attività 6.1.1.A “Promozione e sostegno all'attività di RSI dei Poli di Innovazione e dei progetti strategici" e verrà descritto un caso di studio finalizzato alla pubblicazione di dati GIS tramite tassellamento vettoriale.
Il corso gode di crediti universitari e di ricerca +CFU/+CFR, secondo quanto stabilito dai rispettivi Corsi di Studio/Dottorato dell'Università degli Studi di Cagliari.
L'evento è co-organizzato dal CRS4 e dal Comune di Cagliari nell'ambito della Convenzione nr. 57 del 26/5/2015.
Parole chiave: No-SQL, GIS, Object-Relational DBMS, Indici Spaziali, dato geografico, geomatica, INNO, CRS4.
Schede di approfondimento
Progetti recenti:
Bibliografia ed Eventi scientifici:
Materiali post-evento
- Video
- Video integrale in elaborazione [Youtube, canale CRS4, durata: ]
- Presentazioni
- R. Demontis, I sistemi NoSql (parte 1) [Slideshare, canale CRS4]
- R. Demontis, I sistemi NoSql (parte 2) [Slideshare, canale CRS4]
- R. Demontis e P. Cau, Progetto INNO [Slideshare, canale CRS4] - questo modulo non è stato erogato causa allerta meteo
- Questionario di valutazione dell'apprendimento (risposte esatte: c, b, d, d, d, c, b, d, c, a)