Chiudi

Il CRS4 protagonista al meeting internazionale IHE PaLM di Chicago

Alessandro Sulis coordina i lavori del comitato tecnico dedicato all’interoperabilità dei sistemi informatici sanitari

Si sta svolgendo in questi giorni a Chicago (28-30 ottobre 2025) l’incontro internazionale Face2Face del comitato tecnico IHE PaLM (Pathology and Laboratory Medicine) del consorzio Integrating the Healthcare Enterprise (IHE).
L’iniziativa, dedicata all’interoperabilità dei sistemi informatici in ambito sanitario, riunisce esperti e rappresentanti di organizzazioni internazionali per discutere linee guida e standard a supporto dei processi di cura.

Il CRS4 è protagonista con la partecipazione di Alessandro Sulis, del Settore Visual and Data-intensive Computing, che coordina i lavori del comitato tecnico. Le sessioni affrontano in particolare i temi dell’integrazione dei sistemi per il laboratorio analisi, la patologia digitale e la tracciabilità dei campioni biologici.

Da oltre quindici anni, il CRS4 contribuisce attivamente ai principali organismi internazionali di standardizzazione nel settore sanitario, tra cui openEHR, HL7 e ISO, promuovendo soluzioni interoperabili a beneficio della qualità e sostenibilità dei servizi sanitari.

Le attività di coordinamento e sviluppo delle linee guida sono realizzate nell’ambito dei progetti ToPMa (Intervento RP_CRP_077, FSC 2014-2020 – Patto per lo Sviluppo della Regione Sardegna) e XDATA (Contributo ex art. 9 L.R. 20/2015, RAS SR, Progetto Istituzionale).

Scopri di più sul comitato IHE PaLM

Ultime notizie
IMG_2145
Il CRS4 presenta gli sviluppi della piattaforma RIALE alla conferenza HELMeTO 2026
banner EHRCON2026
Il CRS4 presenta a EHRCON26 strumenti per l’integrazione dei dati genomici nei percorsi clinici
Divisione cellulare (Immagine illustrativa generata con intelligenza artificiale.)
Dal ciclo cellulare alle popolazioni cellulari: una guida ai modelli matematici
Serena Capelli riceve il premio Gianluigi Zanetti da Annalisa Bonfiglio.
A Serena Capelli il Premio di Dottorato dedicato a Gianluigi Zanetti presso il Gruppo Nazionale di Bioingegneria
Scrivania e computer che mostra un grafico delle diverse fasi dell'elaborazione, dai dati genetici del cromosoma Y alla ricostruzione dell'albero filogenetico, combinando metodi di calcolo classico e di ottimizzazione quantistica.
Il CRS4 al CIBB 2026: nuovi metodi di ottimizzazione per lo studio delle relazioni evolutive