Chiudi

Il CRS4 protagonista al meeting internazionale IHE PaLM di Chicago

Alessandro Sulis coordina i lavori del comitato tecnico dedicato all’interoperabilità dei sistemi informatici sanitari

Si sta svolgendo in questi giorni a Chicago (28-30 ottobre 2025) l’incontro internazionale Face2Face del comitato tecnico IHE PaLM (Pathology and Laboratory Medicine) del consorzio Integrating the Healthcare Enterprise (IHE).
L’iniziativa, dedicata all’interoperabilità dei sistemi informatici in ambito sanitario, riunisce esperti e rappresentanti di organizzazioni internazionali per discutere linee guida e standard a supporto dei processi di cura.

Il CRS4 è protagonista con la partecipazione di Alessandro Sulis, del Settore Visual and Data-intensive Computing, che coordina i lavori del comitato tecnico. Le sessioni affrontano in particolare i temi dell’integrazione dei sistemi per il laboratorio analisi, la patologia digitale e la tracciabilità dei campioni biologici.

Da oltre quindici anni, il CRS4 contribuisce attivamente ai principali organismi internazionali di standardizzazione nel settore sanitario, tra cui openEHR, HL7 e ISO, promuovendo soluzioni interoperabili a beneficio della qualità e sostenibilità dei servizi sanitari.

Le attività di coordinamento e sviluppo delle linee guida sono realizzate nell’ambito dei progetti ToPMa (Intervento RP_CRP_077, FSC 2014-2020 – Patto per lo Sviluppo della Regione Sardegna) e XDATA (Contributo ex art. 9 L.R. 20/2015, RAS SR, Progetto Istituzionale).

Scopri di più sul comitato IHE PaLM

Ultime notizie
Patologia digitale, computer in laboratorio con campioni e codici a barre
Un esperto del CRS4 coordina i lavori del comitato dedicato all’interoperabilità tra sistemi informatici di laboratorio analisi
Ufficio con computer che mostra mappa dei terreni della Tunisia
Un'infrastruttura distribuita per la gestione dei dati sul suolo nel Mediterraneo
Ricostruzione di
Accordo tra CRS4 e RaCIS per la ricerca su analisi dimensionale e ricostruzione 3D in ambito forense
Particola di un'applicazione presso la Casa Museo Salvatore Cambosu di Orotelli
AIUCD 2026: il CRS4 presenta esperienze di AI e interazione per la valorizzazione del patrimonio culturale
Centro di Calcolo CRS4 - Foto di Fabio Bandel
Il CRS4 seleziona una figura tecnologica per l’Ufficio IT Services