Alessandro Sulis coordina i lavori del comitato tecnico dedicato all’interoperabilità dei sistemi informatici sanitari
Si sta svolgendo in questi giorni a Chicago (28-30 ottobre 2025) l’incontro internazionale Face2Face del comitato tecnico IHE PaLM (Pathology and Laboratory Medicine) del consorzio Integrating the Healthcare Enterprise (IHE).
L’iniziativa, dedicata all’interoperabilità dei sistemi informatici in ambito sanitario, riunisce esperti e rappresentanti di organizzazioni internazionali per discutere linee guida e standard a supporto dei processi di cura.
Il CRS4 è protagonista con la partecipazione di Alessandro Sulis, del Settore Visual and Data-intensive Computing, che coordina i lavori del comitato tecnico. Le sessioni affrontano in particolare i temi dell’integrazione dei sistemi per il laboratorio analisi, la patologia digitale e la tracciabilità dei campioni biologici.
Da oltre quindici anni, il CRS4 contribuisce attivamente ai principali organismi internazionali di standardizzazione nel settore sanitario, tra cui openEHR, HL7 e ISO, promuovendo soluzioni interoperabili a beneficio della qualità e sostenibilità dei servizi sanitari.
Le attività di coordinamento e sviluppo delle linee guida sono realizzate nell’ambito dei progetti ToPMa (Intervento RP_CRP_077, FSC 2014-2020 – Patto per lo Sviluppo della Regione Sardegna) e XDATA (Contributo ex art. 9 L.R. 20/2015, RAS SR, Progetto Istituzionale).