Il CRS4 con la CTE Digital Lab Cagliari all’Expo 2025 di Osaka
L’8 settembre 2025 la Casa delle Tecnologie Emergenti – CTE DLab di Cagliari ha preso parte a un incontro al Padiglione Italia dell’Expo 2025 di Osaka dedicato al tema “Casa delle Tecnologie Emergenti: innovazione dai territori italiani per le città del futuro”. La delegazione cagliaritana, guidata dal Comune di Cagliari, ha incluso il CRS4 (con Lidia Leoni e Giuliana Siddi Moreau), l’Università di Cagliari e i partner industriali Abinsula, Widata, Greenshare, insieme ad altre CTE italiane presenti all’appuntamento promosso dal MIMIT.
Le aree in cui il CRS4 contribuisce
Nel quadro delle attività della CTE DLab, il CRS4 ha illustrato contributi e sperimentazioni in ambiti di forte impatto per le città intelligenti:
-
Mobilità e supporto alle decisioni: modelli e strumenti per previsioni della domanda di spostamento e ottimizzazione dei servizi urbani.
-
Sensing e monitoraggio urbano/ambientale: piattaforme che integrano dati su isole di calore (UHI), qualità dell’aria, affollamento e aspetti di sicurezza urbana.
-
Ricerca esplorativa: attività su calcolo e comunicazione quantistica per use case futuri in mobilità e cybersecurity, presentate nel contesto CTE.
Una vetrina durante la “Italian Week” del Padiglione Italia
L’incontro si è inserito nella Italian Week del Padiglione Italia, una settimana tematica in cui il Padiglione concentra eventi culturali, istituzionali e tecnologici per valorizzare progettualità e competenze italiane all’interno del calendario ufficiale di Expo (che comprende National Days, Special Days e settimane tematiche).