Enrico Gobbetti e Andrea Leone presentano Virtual Sardinia alla quinta conferenza internazionale World-Wide Web Conference (WWW '96, Parigi).
Virtual Sardinia è una rappresentazione tridimensionale di grandi quantità di dati eterogenei riguardanti la Sardegna nella quale i dati sono interconnessi in modo ipermediale, navigabili nel World Wide Web, sia in 2D che in 3D. Uno dei componenti centrali di Virtual Sardinia è i3D, il visualizzatore di scene 3D ad alta velocità per il World-wide Web. L'utente può navigare in modo intuitivo con un controllo continuo del punto di vista all'interno di dati tridimensionali, mentre la selezione di oggetti 3D con il mouse attiva la richiesta di accesso a documenti multimediali remoti che possono essere distribuiti su Internet. La ricostruzione tridimensionale dell'isola di Sardegna è realizzata a partire da un modello digitale del terreno con texture-mappate sulla base di immagini satellitari. Le viste interattive alternate del modello sono fornite sotto forma di filmati, sequenze o mappe cliccabili.
Pubblicazione originale.
- Enrico Gobbetti and Andrea Leone. Virtual Sardinia: a Large-Scale Hypermedia Regional Information System. Computer Networks and ISDN Systems, 28(7--11): 1539-1546, September 1996