Accessibility Tools

Chiudi

Classificazione delle radiografie polmonari con l’intelligenza artificiale: progetto dimasdia-covid19

Nel 2020 il CRS4 ha partecipato al progetto DIMASDIA-COVID19. Una delle attività ha riguardato la diagnosi COVID19 per mezzo dell’analisi delle radiografie polmonari. Per mezzo del deep learning (intelligenza artificiale) si sono potute classificare con buona accuratezza le radiografie polmonari, distinguendo tra polmoniti batteriche, polmoniti virali non-covid e polmoniti covid.

La ricerca è stata condotta dal team composto da: Maurizio Agelli, Federico Caredda, Jose Francisco Saenz Cogollo e Felice Colucci.

Ulteriori attività hanno riguardato la classificazione delle acinesie cardiache a partire da sequenze temporali di immagini ecografiche, anche in questo caso si è ottenuta un’accuratezza elevata.

Il sistema è stato sviluppato insieme a Neosperience S.p.A., Mikamai S.r.l., Looptribe srl , in collaborazione con l’Ospedale Sacco di Milano e l’Istituto Auxologico Italiano, , e finanziato dalla Regione Lombardia, dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale e dall’Istituto Veronesi.

Ultime notizie
riale
La Piattaforma RIALE si rinnova! Online la nuova release
Preparazione di provette inserite in portaprovette
Il CRS4 alla Giornata Nazionale delle Biobanche Italiane 2025
Locandina evento ConnEtica 2025
Il CRS4 a ConnEtica 2025: Felice Colucci al festival dedicato a etica, tecnologia e democrazia
Andrea Mameli e Marino Marrocu al FestivalScienza Cagliari 2025
Il CRS4 al FestivalScienza di Cagliari 2025
Lidia Leoni, Giuliana Siddi Moreau ritirano il premio SMAU 2025.
Quantum computing e smart mobility: il Cagliari Digital Lab premiato a SMAU 2025 con il contributo del CRS4