Maria si è laureata in Fisica nel 1991 all'Università di Bologna con una tesi di Cosmologia riguardante la struttura e i moti su grande scala nell'Universo.
Dal 1992 comincia a lavorare nel gruppo di Calcolo Parallelo al neo-nato CRS4 sulla parallelizazione di codici di dinamica molecolare.
Nell'aprile 1994 le viene attribuita una borsa EU Marie-Curie FP6 presso il laboratorio del CNRS Laboratoire des Physique des Milieux Ionise (LPMI), Ecole Polytechnique, Palaiseu, Francia.
Nel 1998 ha conseguito il PhD in Fisica dei Plasmi all'Ecole Doctorale de Troisime Cycle de l'Ecole Polytechnique con una tesi sulla analisi teorica e computazionale del moto di particelle cariche in campi elettro-magnetici.
Dal maggio 1999 è ricercatrice expert presso l'area Fuel Cell del CRS4 occupandosi di simulazioni di dinamica molecolare di membrane conduttrici protoniche e dello sviluppo di un codice ai volumi finiti per sistemi elettrochimici.
Nel maggio 2006 si trasferisce al gruppo di Bioinformatica del CRS4 dove si occupa di struttura e dinamica di proteine. Nello stesso anno consegue un master in Bionformatica con una tesi sul docking proteina-proteina su grande scala. Dall'inizio del 2010 fa' parte del gruppo AGCT presso il CRS4 dove si occupa di analisi di dati per studi casi-controllo nelle malattie genetiche.
Attualmente lavora nel gruppo Simulation&Modelling al CRS4.
Maria è interessata allo studio della struttura e dinamica delle proteine e nuovi materiali per casi di interesse reale ed attraverso lo sviluppo di nuove metodologie e force fields.