Follow us on...

 crs4's facebook crs4 twitter slideshare crs4 youtube crs4 crs4 on linkedin

Progetto DASSIA, kick-off meeting

Si è svolto oggi a Cagliari il kick-off meeting del progetto DASSIA (Data scalable solutions for industrial applications) che si inquadra nell’azione Cluster con approccio “Top Down” varata nell’ambito del POR Sardegna FESR 2007-2013.
L’obiettivo generale del progetto è il trasferimento di esperienza e conoscenza del CRS4 sulle principali tecnologie relative ai Big Data verso un cluster di imprese a forte spinta innovativa. In particolare il CRS4 intende progettare e sviluppare un sistema scalabile di back office per la gestione e l'analisi  integrata di dati digitali testuali (documenti, posta elettronica, ecc.). Tra le attività del progetto sono previsti workshop tematici dedicati alle principali tecnologie nel settore Big Data, tra cui: Big Data e Hadoop, Scripting e Data Warehouse sui Big Data, Scalable NoSQL Databases, Data Collection from Big Data Sources.

LINK
Progetto DASSIA: http://dassia.crs4.it/ 

 

Il CRS4 a Smart Cityness 2014

Il CRS4 sarà presente, dal 26 al 28 settembre, al festival Smart Cityness 2014 di Cagliari.
All’interno dello spazio culturale Ghetto il 28 Settembre alle 17:30 i ricercatori del CRS4 che hanno realizzato il geoportale Nurnet parteciperanno alla tavola rotonda dal titolo: “Patrimonio culturale, le opportunità di sviluppo turistico e sociale”.
Nell’area espositiva sarà presente una postazione del CRS4 dove verrà presentato HandyP@rking, un progetto che interpreta in modo innovativo le esigenze della mobilità urbana attraverso servizi di nuova generazione per un utilizzo intelligente delle aree destinate alla sosta dei veicoli.
Nei locali del Chiostro della Facoltà di Architettura, nel laboratorio di innovazione territoriale ColLabora, si svolgeranno attività di animazione incentrate sulle nuove tecnologie digitali (Arduino e MaKey Makey) a cura di ricercatori del CRS4.

LINK
Smart Cityness: http://www.smartcityness.it/



Il portale georeferenziato dei nuraghi Nurnet in una app

A partire dal geoportale del patrimonio archeologico pre nuragico e nuragico della Sardegna, sviluppato dal CRS4 in collaborazione con la fondazione Nurnet, è ora disponibile una app gratuita.
La app è stata sviluppata da Andrea Corda, con il supporto del ricercatore del CRS4 Roberto Demontis.

LINK
https://play.google.com/store/apps/details?id=cordand.nurmap&hl=it

 

 

 

Showing 1 - 3 of 208 results.
Items per Page
Page of 70