Follow us on...

 crs4's facebook crs4 twitter slideshare crs4 youtube crs4 crs4 on linkedin

Incontri formativi piattaforma Andasa

I primi due incontri formativi sull’utilizzo della piattaforma ANDASA si svolgeranno a Cagliari il 20 e il 21 Novembre e consisteranno nell'illustrazione del funzionamento della piattaforma. Inoltre si discuterà sui modelli di rappresentazione dei processi artistico-culturali implicati nel progetto. Le attività formative si terranno nei locali del Liceo Artistico “Foiso Fois” in via Sant’Eusebio a Cagliari, dalle 14:30 alle 20:30.
Nel secondo appuntamento, in programma a Cagliari il 27 e il 28 Novembre, sarà illustrata la procedura di inserimento dei dati e dei materiali multimediali nella piattaforma.
Gli incontri saranno poi replicati a Mamoiada (nei giorni 1 e 2 Dicembre, Museo delle Maschere Mediterrannee, piazza Europa 15) e a Aggius (Museo Etnografico, via Monti di Lizu 6) il 3 e 4 Dicembre.
La piattaforma ANDASA è sviluppata dal CRS4 a partire dalla piattaforma open source COSEF (sviluppata dal CRS4 per la valorizzazione, condivisione e mappatura dei risultati ottenuti dai propri ricercatori).

LINK
http://andasa.crs4.it/

 

25 Novembre: replica del corso Big Data e Hadoop

Considerata la notevole richiesta fatta registrare dal corso “Big Data e Hadoop”, organizzato dal CRS4 nell'ambito del progetto DaSSIA, si è deciso di ripetere l'evento formativo il 25 Novembre, sempre al T-Hotel di Cagliari, con inizio alle 9:15.
La sessione teorica inizierà alle 9:30 e si concluderà alle 12:30.
La sessione pratica inizierà alle 15:00 e si concluderà alle 18:00.
Contenuti del corso: significato e origine del termine Big Data, soluzioni tecnologiche (Hadoop, Pydoop)
Per la sessione pratica occorre disporre di un computer portatile (minimo 4GB RAM, processore a 64 bit o a 32 che supporti macchine virtuali a 64 bit).

Per informazioni dassia@crs4.it http://dassia.crs4.it
Per prenotazioni http://bit.ly/1t4Jxqa

Il corso “Big Data e Hadoop” è il primo di un ciclo di quattro incontri sul tema dei Big Data e delle tecnologie correlate alla loro gestione. I corsi successivi saranno: “Scripting e DataWarehouse sui Big Data”, “Scalable NoSQL Databases”, “Data Collection from Big Data Sources”.

LINK
Formazione Progetto DASSIA

 

App Cagliari Open Data Contest

È online il bando "App Cagliari Open Data Contest" dedicato alle Start up che svilupperanno applicazioni con accesso gratuito dal sito web del Comune di Cagliari. Il progetto App Cagliari Open Data Contest nasce da una collaborazione tra il CRS4 e l'ente regionale Sardegna Ricerche, a loro volta partner importanti del Comune di Cagliari, allo scopo di promuovere e consolidare la città come smart city e il Comune di Cagliari tra i più virtuosi nell'utilizzo degli open data. Il bando è tra le azioni che il Comune di Cagliari ha previsto nell'ambito delle sue attività all'interno del Protocollo Start Up a giugno del 2013 per promuovere Cagliari quale territorio intelligente.
Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 23:59 (ora italiana) del Primo Dicembre 2014.
Possono presentare istanza di partecipazione le Startup innovative iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese (articolo 25, comma 8, del decreto legge n.179/2012). Le istanze di partecipazione, redatte esclusivamente utilizzando gli appositi moduli, dovranno essere inviate pena di esclusione esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it

 

Showing 1 - 3 of 221 results.
Items per Page
Page of 74