Accessibility Tools

CarGen4CoV

Sardegna Ricerche

Inizio:

04/09/2020

Fine:

03/09/2021

Caratterizzazione Genetica di SARS-CoV-2 circolante in Sardegna

Il Progetto si propone di caratterizzare le dinamiche epidemiologiche e filogenetiche interessanti l’attuale distribuzione e diffusione dell’infezione respiratoria da SARS-CoV-2 sul territorio regionale, includendo i casi pervenuti presso gli istituti ospedalieri di riferimento delle principali aree urbane (Cagliari, Nuoro e Sassari).
Lo studio delle caratteristiche genetiche degli isolati virali circolanti risulta fondamentale per comprendere le dinamiche epidemiologiche dell’infezione e valutare la diffusione geografica delle diverse varianti. L’analisi consentirà di comparare gli isolati sardi con quelli circolanti nel territorio italiano peninsulare, in Europa ed in altri continenti, in modo da definirne le relazioni filogenetiche e la variabilità a livello delle diverse porzioni genomiche.
Questo potrebbe anche consentire di valutare la presenza di ceppi di evoluzione specifica nel territorio sardo, così come di isolati “d’importazione” arrivati prima delle misure di confinamento.
L’obiettivo del Progetto è di ottenere una caratterizzazione dettagliata delle varianti virali circolate in Sardegna dal punto di vista genetico, di distribuzione epidemiologica e di filogenesi virale rispetto agli isolati nazionali.

Nome Nazione Ruolo
Dipartimento di Scienze Biomediche - Università  di Sassari Italy Coordinator
Dipartimento di Scienze Chirurgiche - Università  di Cagliari Italy Partner
Dipartimento di Scienze della vita e dell'ambiente, Università di Cagliari Italy Partner
Sardegna Ricerche Italy Partner
ATS Sardegna Italy Partner