Accessibility Tools

Chiudi

Il CRS4 inaugura la sala conferenze intitolata a Gianluigi Zanetti

Nel quarto anniversario della scomparsa del collega Gianluigi Zanetti, stimatissimo dirigente del CRS4, l’azienda si onora di intitolare a lui la nuova sala conferenze allestita presso la propria sede di Pula nell’Edificio 1 del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna.

In occasione dell’evento di inaugurazione, che si terrà giovedì 7 settembre alle ore 11, il Professor Luca Formaggia – Laboratorio MOX, Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano – terrà il seminario “Numerical simulation of real-life problems involves several challenges, including different space scales, assessing uncertainties, or identifying parameters”.

L’intervento, che sarà trasmesso in diretta streaming sui nostri canali social, riguarderà le sfide relative alla simulazione numerica di problemi reali: scale spaziali, valutazione delle incertezze, identificazione dei parametri. In tutte queste situazioni, la necessità di modelli computazionali efficaci è fondamentale. Nel caso di diverse scale spaziali, ad esempio, una possibilità è utilizzare modelli ibridi/dimensionali in cui una parte del problema è formulata in un contesto a dimensione inferiore. Durante la presentazione, il professor Formaggia parlerà della propria esperienza con modelli mixed-dimensional e fornirà una panoramica dei lavori più recenti svolti presso il Laboratorio MOX.

Ultime notizie
Una ricercatrice esegue un esperimento in remoto per il progetto RIALE-EU
RIALE-EU riparte: la scienza a portata di clic nel nuovo anno scolastico
Pathology and Laboratory Medicine
Il CRS4 protagonista al meeting internazionale IHE PaLM di Chicago
Quantum Computer Didattico SpinQ
Il Quantum Computing al centro dell’incontro nel progetto DLAB | Cagliari Digital Lab
locandina evento Cagliari Digital Lab
Incontro divulgativo sulle tecnologie quantistiche con dimostrazione del Quantum Computer Portatile NMR
Veduta aerea della miniera di Sos Enattos, in Sardegna, uno dei siti candidati a ospitare l’Einstein Telescope, il futuro osservatorio europeo per la rivelazione delle onde gravitazionali.
Incontro con Domenico D’Urso: Einstein Telescope, the next generation infrastructure for Gravitational Waves detection: Status of the project and technological challenges