Il Journal on Computing and Cultural Heritage (JOCCH) di ACM ha pubblicato la call for papers per la Special Issue dedicata a “Visual Heritage”, realizzata in collaborazione con l’Eurographics Workshop on Graphics and Cultural Heritage (GCH 2026), che si terrà a Barcellona dal 2 al 4 novembre 2026.
La Special Issue è dedicata a ricerche innovative nel campo delle tecnologie computazionali applicate al patrimonio culturale, includendo computer graphics, computer vision, intelligenza artificiale, visualizzazione, interazione uomo-macchina e approcci interdisciplinari per la documentazione, l’analisi e la conservazione dei beni culturali.
Il CRS4 è coinvolto nell’organizzazione scientifica dell’evento e nella Special Issue collegata. Enrico Gobbetti, responsabile del settore Visual and Data-intensive Computing (ViDiC) del CRS4, e Ruggero Pintus fanno parte dello Steering Committee dell’Eurographics Working Group on Graphics and Cultural Heritage e dell’Editorial Board del Journal on Computing and Cultural Heritage in qualità di Associate Editors.
In questo contesto, Ruggero Pintus ricopre inoltre il ruolo di Program Chair per i Full Paper di Eurographics GCH 2026 ed è Guest Editor della Special Issue ACM JOCCH “Visual Heritage”.
La Special Issue accoglie contributi su temi quali la digitalizzazione avanzata dei beni culturali (3D scanning, imaging multispettrale e tecniche non invasive), gli approcci basati su intelligenza artificiale e analisi multimodale, la visualizzazione e gli ambienti collaborativi per la ricerca, nonché i dataset FAIR e le tecnologie immersive per la fruizione del patrimonio.
La scadenza per la sottomissione degli articoli è fissata al 1° marzo 2026. I contributi accettati su JOCCH saranno presentati nell’ambito di Eurographics GCH 2026.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina ufficiale della call:
https://dl.acm.org/journal/jocch/visual-heritage-2026