Enrico Gobbetti e Giovanni Pintore Vincono il Premio per il Miglior Articolo alla Conferenza STAG2024 con VISPI: Virtual Staging Pipeline for Single Indoor Panoramic Images

Enrico Gobbetti e Giovanni Pintore del settore Informatica Visuale e ad Alta Intensità di Dati del CRS4, in collaborazione con Uzair Shah, Sara Jashari, Muhammad Tukur, Jens Schneider e Marco Agus della Hamad Bin Khalifa University (HBKU) in Qatar, hanno ricevuto il premio per il miglior articolo alla conferenza internazionale STAG2024 (Smart Tools and Applications in Graphics, 2024), organizzata dall’Università di Verona e dall’Italian Chapter of the Eurographics Association.

Il lavoro premiato, intitolato “VISPI: Virtual Staging Pipeline for Single Indoor Panoramic Images”, presenta un innovativo sistema di virtual staging. Questo approccio utilizza tecniche avanzate per aggiungere arredi e decorazioni digitali a immagini panoramiche di interni precedentemente arredati, trasformandole in rappresentazioni fotorealistiche di ambienti completamente svuotati e ri-arredati.

Il sistema integra tecnologie all’avanguardia sviluppate dal CRS4, arricchite dalla collaborazione con HBKU, in un unico framework. Tra le funzionalità principali:

  • Generazione di viste fotorealistiche senza gli arredi originali;
  • Creazione di modelli 3D della scena, con informazioni semantiche e sull’illuminazione;
  • Personalizzazione degli interni, come la modifica dello stile delle pareti, dell’illuminazione o del posizionamento degli arredi, in base alle preferenze dell’utente.

Ultime notizie
Immagine3_2-1-1536x1024
Firmato accordo tra i Carabinieri del RaCIS e il CRS4: nuove frontiere nelle scienze forensi tra genetica, IA e tecnologia 3D
Immagine-1536x928
Città più smart grazie ai qubit: Nuove tecnologie per le smart city dalla Sardegna
Immagine-1536x722
Il CRS4 deposita cinque Nuove Domande di Brevetto e un marchio
Ai-CRS4_xnews-1536x1024
Il CRS4 con la Regione Sardegna per la promozione del territorio regionale all’Expo di Osaka 2025
rect1
Depositati in SIAE ulteriori quindici nuovi software