Nel 1997 ha conseguito la Laurea triennale in Informatica presso l'Università degli studi di Cagliari con una tesi di visualizzazione interattiva di dati volumetrici con la tecnica del texture mapping. Nel primo periodo ha continuato ad affinare la tecnica di visualizzazione volumetrica in real-time, con riproduzione sia monoculare che binoculare e tracciamento della posizione di vista, applicandola al campo medico, con la realizzazione di simulazioni di endoscopia virtuale basata su dati TAC e RMI.
Si è successivamente dedicato alla simulazione tattile mediante dispositivo di ritorno di forza Phantom, realizzando, o collaborando alla realizzazione di, nuove procedure di simulazione medica, quali quella di inserzione di un ago per cateterismi aortici, quella di fresatura dell'osso temporale (mastoidectomia) e quella di riduzione della cataratta tramite facoemulsificazione. In occasione della simulazione di cateterismi ha realizzato un workbench per l'allineamento tridimensionale dell'imagine 3D stereoscopica del paziente, ancora una volta realizzata con rendering diretto da dati TAC, con il workspace 3D del dispositivo di ritorno di forza.
Ha partecipato, sia per la calibrazione hardware che per il software di gestione del codice parallelo del cluster pilota, alla gestione di un sistema di visualizzazione semiolografica orizzontale su hardware sperimentale di visualizzazione, per il quale ha anche realizzato una videocamera per applicazioni di TV olografica, basata su 16 webcam calibrate.
Ha infine collaborato alla digitalizzazione di beni culturali di vario tipo e varia scala, con acquisizione di geometria e colore tramite scanner laser e/o acquisizione fotografica.
Attualmente collabora allo sviluppo di tecniche di Shape from Shading e Reflectance Transformation Imaging, per le quali ha anche realizzato differenti versioni di hardware di illuminazione.