Dal 25 al 28 novembre 2025, Cagliari ospita La Sardegna verso l’UNESCO – I nuraghi parlano al mondo, una settimana di incontri, conferenze e attività dedicate alla valorizzazione della civiltà nuragica e ai progetti legati alla candidatura dei siti nuragici nella Tentative List UNESCO.
All’interno della 3ª Conferenza Internazionale, in programma giovedì 27 novembre presso Sa Manifattura, il CRS4 partecipa con un intervento di:
-
Massimo Deriu, ricercatore del settore Tecnologie Digitali, che interverrà alle ore 12:00 nella sessione dedicata ad Accessibilità e fruizione dei siti nuragici: digitalizzazione, sicurezza e gestione delle visite.
Durante il suo intervento, Massimo Deriu illustrerà la piattaforma tecnologica e i servizi digitali progettati dal CRS4 per supportare la Rete Sardegna Nuragica
Il progetto Sardegna Nuragica vede il CRS4 impegnato in collaborazione con: CRENOS (capofila), CRP – Centro Regionale di Programmazione, Associazione “La Sardegna verso l’UNESCO” e GLAB.
La piattaforma in sviluppo rappresenta un passo importante verso un modello integrato di gestione e valorizzazione del patrimonio nuragico, con l’obiettivo di rafforzare la rete di attori e accompagnare la Sardegna in un percorso di riconoscimento internazionale.
L’incontro riunisce università, soprintendenze, centri di ricerca e realtà internazionali per discutere nuovi modelli di governance, valorizzazione e gestione del paesaggio archeologico della Sardegna.