Il prossimo 11 dicembre 2025, presso l’Ex Distilleria di Pirri (Cagliari), e in modalità anche digitale, si svolgerà il DLAB Urban Mobility & Innovation meeting, un incontro dedicato alle nuove tecnologie per la mobilità urbana e alla sostenibilità nelle città del futuro.
L’evento, organizzato dal CRS4 all’interno del contesto del Cagliari DLAB (Casa delle Tecnologie Emergenti), rappresenta un momento di confronto e riflessione su come dati, algoritmi e soluzioni digitali possono aiutare a ripensare la mobilità metropolitana in chiave più efficiente, inclusiva e sostenibile.
Il CRS4 sarà presente con alcune figure chiave coinvolte nello sviluppo tecnologico del DLAB:
-
Aprirà i lavori con il saluto istituzionale la Lidia Leoni, Direttrice del Settore Quantum e Calcolo ad Alte Prestazioni, Bioscienze e Studi Superiori del CRS4 e Responsabile dei Laboratori Tecnologici al Cagliari DLAB.
-
Nella prima sessione, dedicata a strumenti, dati e tecnologie per la mobilità intelligente, interverrà il ricercatore del CRS4 Carlo Milesi.
-
Alla tavola rotonda finale sarà presente il direttore del Settore Tecnologie Digitali del CRS4, Carlino Casari, portando l’esperienza del Centro nel dialogo con istituzioni, industria e mondo accademico.
Grazie a queste competenze interne, il CRS4, in sinergia con Cagliari DLAB, contribuisce a trasformare visioni di Smart Mobility in progetti concreti: simulazioni, raccolta e analisi di dati, modelli digitali per la pianificazione urbana, navigazione “aumentata” per la mobilità cittadina e sistemi di monitoraggio dei flussi metropolitani.
L’evento vedrà anche gli interventi di Massimo Di Francesco (Università di Cagliari, Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche) e Francesco Cabras (CIO di Radix), mentre alla tavola rotonda parteciperanno Francesco Sechi (Regione Autonoma della Sardegna, Capo di Gabinetto dell’Assessorato dei Trasporti), Silvano Angius (CTM, Direttore del Servizio TPL), Italo Meloni (Università di Cagliari, Dipartimento di Ingegneria e Architettura) e Andrea Podda (Tiscali, progetto Villanova).
L’iniziativa rappresenta un momento utile per approfondire come dati, modelli digitali e tecnologie emergenti possano supportare città più sostenibili e intelligenti, favorendo il confronto tra ricerca, istituzioni e imprese. Durante l’incontro si discuterà di strumenti data-driven per la mobilità, Digital Twin urbani, analisi dei flussi di traffico e soluzioni basate su AI, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita urbana e ottimizzare la gestione della mobilità metropolitana.
Come partecipare
È possibile seguire l’evento in presenza, presso Ex Distilleria, via Ampere 4, Pirri (Cagliari), oppure da remoto in streaming. La partecipazione richiede la registrazione preventiva (oppure registrazione in loco, se in presenza).
Per il Programma completo e per la registrazione visitare la pagina dell’evento nel sito del Cagliari Digital Lab.