EXCALIBUR studierà, svilupperà e valuterà un quadro olistico che offre strumenti e metodi innovativi per migliorare lo studio, i lavori di conservazione e restauro e la conoscenza dei beni culturali, sulla base dei loro gemelli digitali.
EXCALIBUR si concentra su soluzioni che assistono lo studio, la conservazione e il restauro di scavi funerari, resti e reperti a livello di (a) siti funerari, scavi e dintorni, (b) strutture tombali e decorazioni funerarie, (c) manufatti, reperti funerari, tradizioni e cerimonie, e (d) resti umani e funerari. Attraverso la piattaforma centralizzata, interoperabile e basata sull’uomo di EXCALIBUR, saranno disponibili toolkit di soluzioni utilizzabili, open source e convenienti per un ampio spettro di beni culturali.
Il DNA di EXCALIBUR è costituito dalle reali esigenze degli utenti, poiché archeologi, bioantropologi, museologi, conservatori, storici, ricercatori e studiosi definiscono congiuntamente i requisiti e le loro esigenze, progettano insieme i toolkit, testano, valutano e convalidano gli strumenti attraverso casi di studio rappresentativi e un invito aperto a terzi a fornire supporto, e infine utilizzano le soluzioni innovative e migliorate del progetto attraverso l’ECCCH. Inoltre, un gruppo multidisciplinare di esperti e scienziati provenienti dal mondo della ricerca europea, dell’accademia e dell’imprenditoria creativa unisce le proprie forze, condividendo le proprie conoscenze, progettando e sviluppando attraverso tecnologie all’avanguardia e fornendo soluzioni mozzafiato, ma allo stesso tempo utilizzabili, convenienti e sostenibili per migliorare lo studio, i lavori di conservazione e restauro e la conoscenza del patrimonio culturale. Il quadro olistico e le soluzioni innovative del progetto EXCALIBUR saranno progettati e sviluppati secondo le linee guida dell’infrastruttura e dei servizi ECCCH, nonché in stretta collaborazione con l’ecosistema ECCCH. Sono incluse attività di formazione, bandi aperti, comunicazione, diffusione e valorizzazione.
Il CRS4 si concentrerà sulla ricerca e lo sviluppo di soluzioni scalabili avanzate per l’acquisizione digitale di caratteristiche visive e/o geometriche dettagliate delle superfici utilizzando metodologie MLIC (Multi-Light Image Collections), tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la Reflectance Transformation Imaging. Il CRS4 sfrutterà la propria esperienza in questo campo per creare un quadro innovativo, flessibile e scalabile per l’acquisizione di dati MLIC in forma libera, caratterizzati da maggiore accuratezza, affidabilità e versatilità e utilizzabili per la produzione di massa di rappresentazioni digitali dei beni culturali. Il risultato pratico consisterà in (a) un protocollo per l’acquisizione rapida di rappresentazioni dettagliate delle superfici utilizzando una singola telecamera e luci liberamente mobili; (b) metodi e strumenti intelligenti per caratterizzare automaticamente le condizioni di visione e illuminazione, senza bisogno di configurazioni specializzate e/o bersagli di calibrazione come sfere lucide o bersagli radiometrici; e (c) metodi e strumenti intelligenti per creare rappresentazioni affidabili delle superfici con un intervento minimo da parte dell’utente.