Intelligenza Artificiale
Il concetto di Intelligenza Artificiale (AI) sta assumendo un impatto sempre più pervasivo in tutti i settori ad alta intensità di tecnologia. Lo sviluppo di sistemi dotati di capacità autonome di apprendimento e con caratteristiche di autonomia “decisionale” nei principi di funzionamento, ispirate ai modelli di comportamento umani, riscontra ambiti di applicazione sempre più estesi, non solo in contesti industriali e di frontiera, ma anche in applicazioni di tipo consumer che coinvolgono larghi strati di popolazione.
Grazie alla maturazione delle tecniche di intelligenza artificiale sono sempre di più le soluzioni sviluppate dal CRS4 che fanno leva su queste come strumento d’innovazione per una gamma sempre più ampia di ambiti applicativi. Ispirandosi al nuovo paradigma in ambito AI dove si promuove il passaggio dal tradizionale approccio model-centric ad uno data-centric, nel progetto istituzionale Artificial Intelligence (finanziato dal contributo ex art 9 L.R. 20/2015), si propone lo sviluppo di una piattaforma tecnologica dove la ingegnerizzazione e gestione dei dati sia l’asse intorno al quale si svolge lo sviluppo e miglioramento continuo di sistemi di automazione e di supporto decisionale basati su AI. Gli obiettivi del progetto puntano a innovare attraverso la ricerca e sviluppo sia sul fronte tecnologico che quello applicativo.
Dal punto di vista tecnologico si propone di sviluppare strumenti e interfacce dedicate per far sì che ogni tipologia di utente (dagli esperti di dominio ai data scientist) possa contribuire continuamente alle diverse fasi del ciclo di produzione: dall'acquisizione, la raccolta e l’annotazione dei dati, alla trasformazione di queste in capacità e performance predittiva dei modelli, nonché all’archiviazione e/o condivisione dei dataset.
Dal punto di vista applicativo il progetto punta a proporre soluzioni più efficaci a problemi di alto impatto in ambiti come la diagnostica medica, le applicazioni rivolte alle persone con disabilità sensoriali, l’agricoltura di precisione, lo studio e l'interpretazione del patrimonio culturale, turistico, di valorizzazione del territorio, le piattaforme online per la didattica, i sistemi autonomi e le interazioni sociali, i digital twins e il metaverso. Ambiti dove è particolarmente critica la disponibilità di dataset di qualità e dove la piattaforma tecnologica proposta può avere un impatto immediato.
Torna all'elenco ProgettiFinanziato da RAS - Sardegna Ricerche, contributo ex art 9 L.R. 20/2015