Il 15-esimo congresso EUROGRAPHICS dedicato a Grafica e patrimonio culturale (in corso a Graz, in Austria, dal 27 al 29 Settembre 2017), è quest'anno il principale evento scientifico internazionale nell'applicazione della computer graphic al patrimonio culturale. La conferenza mira a promuovere un dialogo internazionale tra esperti ICT e scienziati del patrimonio culturale per favorire la comprensione dei requisiti di elaborazione, gestione e trasmissione di informazioni culturali verso un pubblico ampio.
In questa cornice il gruppo Visual Computing del CRS4, in collaborazione con l'Università di Verona, presenta un caso di studio dedicato all'applicazioen delle analisi multispettrali RTI a un'ampia gamma di opere d'arte, pittura e scultura.
Informazioni dettagliate nelle pubblicazioni:
Andrea Giachetti, Irina Ciortan, Claudia Daffara, Federico Rizzon, Ruggero Pintus, and Enrico Gobbetti. Multispectral RTI Analysis of Heterogeneous Artworks. In The 14th Eurographics Workshop on Graphics and Cultural Heritage, September 2017. In stampa.
Il lavoro è finanziato dal progetto Scan4Reco H2020.