Rendering e streaming dei territori e degli ambienti urbani

RESTAUR

Rendering e streaming dei territori e degli ambienti urbani

Referente

Contesto

L'esplorazione 3D in tempo reale di modelli digitali urbani e di elevazione è una delle componenti più importanti in una serie di applicazioni pratiche. Set massivi di dati ad alta precisione sono generati di routine attraverso soluzioni di modellazione specializzate, nonché attraverso una varietà di contesti di cattura che vanno dai satelliti, agli aerei e ai droni. I modelli che ne risultano necessitano di tecniche specializzate per essere esplorati e renderizzati in modo efficace.

Descrizione

Negli ultimi decenni, abbiamo progettato e sviluppato una suite di tecniche multi-risoluzione out-of-core per una rapida distribuzione e visualizzazione di alta qualità di modelli digitali testurizzati del terreno e di ambienti urbani ad alta risoluzione. Le nostre soluzioni includono l’affinamento avanzato delle mesh per la creazione di rappresentazioni a frequenza variabile senza soluzione di continuità adatte al rendering accelerato da GPU, tecniche di compressione aggressive e in grado di supportare vincoli di massimo errore e rappresentazioni GPU-friendly, approssimate in campo lontano, di dati testurizzati urbani. Molte di queste soluzioni sono state integrate in un software open-source (rat-man), che è stato impiegato in una varietà di contesti, compresi i sistemi distribuiti di geoviewing a scala regionale e nazionale. Le nostre soluzioni adattive sono state utilizzate anche per applicazioni di simulazione nel dominio dello spazio.

Tratti innovativi

  • primi metodi accelerati su GPU per un adattamento su scala locale e planetaria senza soluzione di continuità;
  • soluzioni completamente open-source per rendering e compressione scalabili.

Potenziali utenti

Ricercatori in Visual Computing, esperti del patrimonio culturale.

Settori d'impatto

ICT - Aerospazio.

Ulteriori risorse

  1. Rat-man framework
  2. Paolo Cignoni, Marco Di Benedetto, Fabio Ganovelli, Enrico Gobbetti, Fabio Marton, and Roberto Scopigno. Ray-Casted BlockMaps for Large Urban Models Visualization. Computer Graphics Forum, 26(3): 405-413, September 2007. Proc. Eurographics 2007.
  3. Renato Pajarola and Enrico Gobbetti. Survey on Semi-Regular Multiresolution Models for Interactive Terrain Rendering. The Visual Computer, 23(8): 583-605, 2007.
  4. Fabio Bettio, Enrico Gobbetti, Fabio Marton, and Giovanni Pintore. High-quality networked terrain rendering from compressed bitstreams. In Proc. ACM Web3D International Symposium. Pages 37-44, April 2007. ACM Press. New York, NY, USA.

Questo sito utilizza cookie tecnici e assimilati. Possono essere presenti anche cookie profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa completa. Proseguendo nella navigazione (anche con il semplice scrolling) acconsenti all'uso dei cookie. This site uses technical and anonymized analytics cookies only. There may also be profiling third-party cookies. Please read the cookie information page to learn more about how we use cookies or blocking them. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close