L’importanza delle fonti di energia a basse emissioni di carbonio negli sforzi contro il rapido cambiamento climatico rende l’energia nucleare parte di un mix sostenibile di sistema energetico. Sebbene ci siano stati anni di feedback sull’esperienza con i reattori raffreddati ad acqua, un miglioramento fondamentale, in particolare per quanto riguarda la sicurezza intrinseca e la ridotta produzione di scorie nucleari, è possibile utilizzando progetti nucleari avanzati. Sistemi raffreddati a metallo pesante come il reattore veloce al piombo (LFR) combinano i vantaggi di un sistema a reattore veloce che riduce gli sprechi con proprietà relative alla sicurezza intrinseca come l’alto punto di ebollizione, l’inerzia chimica e il miglioramento del trasferimento di calore. ANSELMUS risponde al bando Horizon-Euratom -2021-NRT-01-02 sulla sicurezza di progetti e combustibili nucleari avanzati e innovativi. Il suo obiettivo è di contribuire in modo significativo alla valutazione della sicurezza dei sistemi di metalli liquidi pesanti (HLM), in particolare ALFRED e MYRRHA in quanto inclusi nella tabella di marcia per lo sviluppo di sistemi avanzati in Europa. Utilizzerà la maturità di entrambi progetti per creare due tabelle dettagliate di identificazione e classificazione dei fenomeni (PIRT) che identificano tutte le esigenze di verifica e validazione e sono usati per un’ulteriore valutazione della sicurezza. Il progetto convaliderà anche sperimentalmente sottosistemi chiave relativi alla sicurezza, tra cui le barre di sicurezza, il rilevamento del perno del carburante guasto e il sistema di controllo della chimica del liquido di raffreddamento. Miglioreremo anche la convalida dei modelli numerici che descrivono l’assemblaggio del combustibile attraverso esperimenti e simulazioni e lavori sul monitoraggio e l’ispezione della sicurezza del reattore dei sistemi HLM focalizzati sull’ispezione di serbatoi ad alta temperatura.
Inoltre, ANSELMUS esaminerà l’impatto sociale dei reattori HLM valutando l’integrazione degli LFR in un paesaggio energetico misto, compresi gli aspetti economici, e affrontando considerazioni sociali ed etiche delle tecnologie nucleari avanzate.
Infine, sarà dedicato uno sforzo all’istruzione e alla divulgazione verso tutte le parti interessate, compresi i responsabili politici e il pubblico in generale.