Chi siamo

Cosa è il CRS4

Il CRS4 è un centro di ricerca interdisciplinare che studia, sviluppa e applica soluzioni innovative sui temi HPC, informatica visuale, quantum computing e intelligenza artificiale per la transizione energetica, la medicina predittiva, l’aerospazio, i beni culturali, l’agricoltura di precisione, le smart land e la cybersecurity. 
È stato fondato nel 1990 dalla Regione Autonoma della Sardegna e il suo socio unico è l’agenzia regionale Sardegna Ricerche.
Attualmente ha sedi a Pula e Cagliari e conta 130 dipendenti. Il budget annuale è di circa 12 milioni di euro, di cui il 50% coperto dalla Regione Autonoma della Sardegna e la parte restante da risorse regionali, nazionali e internazionali acquisite con procedure competitive o attraverso specifiche commesse.
È titolare di 8 brevetti e 4 marchi, ha prodotto oltre 220 software di cui 42 registrati presso la SIAE, e pubblicato oltre 1700 lavori scientifici.
Da luglio 2020 è in carica in qualità di amministratore unico Giacomo Cao.

Cosa facciamo

La missione del Centro è quella di aiutare la Sardegna a dar vita e far crescere un tessuto di imprese hi-tech essenziali per il suo sviluppo economico e culturale.

Lo sviluppo tecnologico e la ricerca scientifica del CRS4 si focalizzano sulle tecnologie computazionali abilitanti e sulla loro applicazione nei settori delle bioscienze, della società dell’informazione, dell’energia e dell’ambiente. Settori tematici caratterizzati da un elevato impatto economico e sociale, che rispondono alle esigenze del mercato, della collettività e alla necessità di sviluppare prodotti, processi e servizi ad alto contenuto tecnologico.

L’obiettivo del Centro è studiare, sviluppare e applicare soluzioni innovative attraverso un approccio multidisciplinare, avvalendosi di competenze e conoscenze altamente specializzate. Su queste basi, il CRS4 stipula accordi con il mondo accademico, imprenditoriale e scientifico, partecipando anche a rilevanti progetti nazionali ed internazionali.

Comitato Consultivo

Dal febbraio 2021, il CRS4 si è dotato di un Advisory Board ad altissimo profilo tecnico‐scientifico che darà assistenza, supporto e consulenza al management.

Le persone

Il cuore pulsante del CRS4: il nostro team. Qui potrete conoscere gli straordinari professionisti che ogni giorno lavorano con passione e dedizione per portare al successo i nostri progetti. Scopri la storia, i progetti, le competenze di ciascun membro della nostra squadra.