Benvenuti nelle pagine Web che intendono ricordare i primi trent’anni del CRS4.
È un onore e un privilegio avere il compito di rappresentare in questa circostanza il Centro, che ha tenuto il suo primo Consiglio di Amministrazione il 30 novembre 1990 ed ha contribuito in modo significativo allo sviluppo scientifico e tecnologico a livello regionale, nazionale e internazionale.
Nei link che seguono viene offerta una rappresentazione della storia del CRS4 anche attraverso i riferimenti mediatici e i ricordi di alcuni protagonisti del passato che è stato possibile raccogliere.
Buona consultazione!
Giacomo Cao
Pubblichiamo il video della conferenza stampa di presentazione del Trentennale del CRS4 che si è tenuta il 27 Novembre 2020 in modalità telematica.
Alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, l’onorevole Mario Melis, affida all’assessore alla Programmazione, Franco Mannoni, il compito di tracciare le strategie per un nuovo modello di sviluppo, alternativo all’industria, entrata in crisi in quel periodo.
«Il CRS4 – ricorda Franco Mannoni – non fu una luce accesa d’improvviso nel grigiore circostante, un’illuminazione scaturita da un inatteso suggerimento. Maturò come scelta coerente con un disegno di nuove prospettive di sviluppo che ci adoperammo a definire. Eravamo, alla fine degli anni ottanta, dentro la crisi dello sviluppo incentrato sulla chimica di base e all’esaurimento della politica di Rinascita. Cercavamo una nuova leva per la crescita e un volano per recuperare la modernizzazione mancata.
Qui di seguito i rappresentanti legali dalla fondazione del CRS4 a oggi.
Laureato in Fisica alla Normale di Pisa, nel 1960 entra a far parte del CERN, dove crea il collisionatore con il quale nel 1983 scopre le particelle responsabili dell'interazione debole. Crea il Laboratorio Luce di Sincrotrone, che utilizza fasci di particelle per esaminare, a livello sub-microscopico, la struttura dei materiali ma anche dei virus e delle proteine.
Dal 1969 professore di fisica delle particelle elementari all'Università di Roma, viene ricordato, oltre che per i prestigiosi incarichi e premi che gli sono stati assegnati nel corso della sua lunga carriera, per la “matrice CKM”, dove CKM è l’acronimo di tre cognomi Cabibbo, Kobayashi e Maskawa.
Laureato in Matematica e Fisica, ha iniziato la sua carriera scientifica nel 1958 all'Università di Bologna. Fra il 1976 e il 1989 ha ricoperto la carica di direttore della divisione Data Handling DEL CERN di Ginevra, ottenendo importanti risultati come l'introduzione dei calcolatori on-line...
Laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Pisa. Da febbraio 1992 a dicembre 1995 è stato ricercatore presso il CRS4 nella divisione Scientific Visualization and Digital Media. Dal 1995 al 1996 ha partecipato attivamente allo start up di Video On Line, primo internet provider commerciale europeo.
Laureata in Fisica, dal 1996 è ordinario di Bioelettronica all’Università di Cagliari e coordinatrice del Corso di Ingegneria Biomedica. È stata a capo di numerosi progetti internazionali, tra questi Proetex, dedicato alla realizzazione di sistemi indossabili che assistono operatori di emergenza e vigili del fuoco...
Laureato in Ingegneria Chimica presso l'Università di Cagliari è professore ordinario del raggruppamento concorsuale "Principi di Ingegneria Chimica" a partire dal 2001. È responsabile delle unità operative del Consorzio Interuniversitario Nazionale di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso...
Di seguito si riportano i loghi delle Istituzioni che hanno concesso al CRS4 il Patrocinio gratuito in occasione del Trentennale
Di seguito si riportano i loghi delle aziende che sostengono attraverso un contributo finanziario le attività legate al Trentennale del CRS4
Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi superiori in Sardegna