thumbnail

Un sistema multiprocessore per la simulazione della chirurgia sull'osso temporale

Marco Agus, Andrea Giachetti, Enrico Gobbetti, Gianluigi Zanetti, and Antonio Zorcolo

October 2002

Abstract

Nel presente articolo si presenta un simulatore per l'addestramento alla chirurgia dell'osso temporale. Il sistema si basa su modelli volumetrici direttamente derivati da dati 3D di TAC e MR. Il ritorno di sensazioni in tempo reale viene fornito all'utente per mezzo di tecniche di rendering volumetrico e di modellazione di sensazioni aptiche. I vincoli nelle prestazioni imposti dal sistema percettivo umano sono soddisfatti sfruttando il parallelismo attraverso il disaccoppiamento della simulazione su una piattaforma di PC multi-processore. In quest'articolo, vengono descritti in dettaglio i componenti del sistema e lo stato attuale dell'integrazione dei medesimi.

Reference and download information

Marco Agus, Andrea Giachetti, Enrico Gobbetti, Gianluigi Zanetti, and Antonio Zorcolo. Un sistema multiprocessore per la simulazione della chirurgia sull'osso temporale. In Proceedings of the Second MIMOS Conference, October 2002.

Related multimedia productions

Bibtex citation record

@InProceedings{Agus:2002:SMP,
    author = {Marco Agus and Andrea Giachetti and Enrico Gobbetti and Gianluigi Zanetti and Antonio Zorcolo},
    title = {Un sistema multiprocessore per la simulazione della chirurgia sull'osso temporale},
    booktitle = {Proceedings of the Second MIMOS Conference},
    address = {Conference held in Turin, Italy, October 28--29, 2002},
    month = {October},
    year = {2002},
    abstract = { Nel presente articolo si presenta un simulatore per l'addestramento alla chirurgia dell'osso temporale. Il sistema si basa su modelli volumetrici direttamente derivati da dati {3D} di TAC e MR. Il ritorno di sensazioni in tempo reale viene fornito all'utente per mezzo di tecniche di rendering volumetrico e di modellazione di sensazioni aptiche. I vincoli nelle prestazioni imposti dal sistema percettivo umano sono soddisfatti sfruttando il parallelismo attraverso il disaccoppiamento della simulazione su una piattaforma di PC multi-processore. In quest'articolo, vengono descritti in dettaglio i componenti del sistema e lo stato attuale dell'integrazione dei medesimi.},
    url = {http://vic.crs4.it/vic/cgi-bin/bib-page.cgi?id='Agus:2002:SMP'},
}